Giochi del Tricolore: il programma "in pillole"
Anteprima Giochi Internazionali del Tricolore – Il programma in pillole
In attesa della conferenza stampa ufficiale di presentazione dei Giochi Internazionali del Tricolore, in programma lunedì 24 agosto presso il Comune di Reggio Emilia, anticipiamo il programma "in pillole", ricordando che già da martedì 18 agosto è attiva presso l’Itis Nobili di via Makallé la segreteria organizzativa.
Chiaro l’intento del Comitato Organizzatore (composto da Comune, Provincia, Fondazione per lo Sport, CONI regionale, Comitato Paralimpico regionale, CSI e UISP provinciali): coinvolgere tutta la città in un evento che, dal 25 al 30 agosto, trasformerà Reggio Emilia nella capitale mondiale dello sport giovanile.
Martedì 25 agosto
Arrivo e sistemazione delle prime delegazioni straniere al Villaggio dello Sport (Polo Scolastico di via Makallè).
Mercoledì 26 agosto
Ore 18, Sala del Tricolore: conferenza sullo sport come strumento educativo.
Ore 21, Piazza Prampolini: Cerimonia di Apertura al cospetto delle Autorità, con sfilata delle delegazioni, giuramento degli atleti ed accensione della fiaccola.
Nel corso della giornata via alle prime gare, che si disputeranno su diversi impianti della città e della provincia, e che si concluderanno con le gare di corsa e marcia domenica 30, in centro storico.
Giovedì 27 agosto
Nel tardo pomeriggio e in serata focus su Piazza Martiri 7 Luglio, dove verrà allestita la Freestyle Arena dedicata alle discipline street e urban, e non solo: flag football con gli Hogs e cheerleading con Rock Cheerleaders, performance di Alessandro Galavotti e Jacopo Costa con inline skate e bmx, esibizioni del Taekwondo Tricolore, più gare di scherma e scacchi, senza dimenticare il “Pallone Etico”, tradizionale appuntamento proposto dal Coni Reggio Emilia.
Venerdì 28 agosto
Alle 5.30, con partenza da Piazza Prampolini, la Run 5.30, corsa supermattiniera non competitiva di 5,3 km in pieno centro storico.
Ore 18, Chiostri S. Pietro: conferenza su sport ed educazione alimentare.
Dalle 18.30 tutti a “Reggio Emilia Street Food” tra Via Emilia San (“Emilia Romagna in viaggio verso Expo”), cortile dei Chiostri (“Tramonto DiVino”) e Via IV Novembre (“In food we truck”), per street food d’autore e degustazione con chef stellati, produttori e sommelier della regione.
Nel corso della serata concerto itinerante della PMI Brass Band e Flash Mob Orchestra.
Sabato 29 agosto
Di nuovo fari puntati, nel tardo pomeriggio e in serata, sulla Freestyle Arena di Piazza Martiri 7 luglio: fresbee freestyle con i pluricampioni europei e italiani Twister Hills Bologna; esibizioni di Flavius Lacatusu con bmx half-pipe e di Antonio Vassilev con inline skate; esibizioni di due riders skate, Nikolai Danov e Milo Marra, quest’ultimo atleta di riferimento del panorama italiano; gara di arrampicata sportiva paralimpica; finali di scherma (ore 21-23 circa) alla presenza della campionessa mondiale Rossella Fiamingo, del pluricampione europeo Fabian Kauter, e della fuoriclasse reggiana Marta Ferrari; esibizioni del Taekwondo Tricolore; salto con l’asta davanti al Teatro Municipale Valli, in una cornice che si preannuncia molto suggestiva, con una gara-esibizione che vedrà in pedana alcuni tra i migliori astisti a livello nazionale.
Domenica 30 agosto
Freestyle Arena attiva fin dal mattino, e per tutto il giorno, con arrampicata paralimpica, lezioni e prove di parkour con ASD Archerymedia, le performance dei due riders skate Nikolai Danov e Milo Marra, Luca Contoli con un’esibizione di flatland bmx, più le gare di marcia e corsa valevoli per i Giochi (il via alle 18).
Alle 17 ciclismo a scatto fisso presso la Pista Cimurri, nei pressi del Campovolo.
Alle 21 in Piazza Martiri 7 Luglio ultimo atto ufficiale dei Giochi, ovvero la Cerimonia di Chiusura.