Giochi del Tricolore: "gemellaggio" con il Reggio Emilia Street Food
“Gemellaggio” tra i Giochi e “Reggio Emilia Street Food” il 28 agosto
Reggio Emilia capitale dello sport giovanile, ma Reggio Emilia capitale anche dello Street Food d’autore. In pieno svolgimento dei Giochi Internazionali del Tricolore, gli atleti italiani e stranieri, e i loro accompagnatori, avranno modo, venerdì 28 agosto, di partecipare a un vero e proprio evento nell’evento, “Reggio Emilia Street Food”. L’obiettivo è suggellare il rapporto fra sport, alimentazione e sani stili di vita, e valorizzare lo street food di qualità nell’ambito del tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
Alle 18.30, presso i Chiostri di San Pietro, conferenza sui temi dell’educazione alimentare e ai sani stili di vita.
Dalle 19.30 alle 24 in Via Emilia San Pietro, Chiostri di San Pietro e Via IV Novembre, “Reggio Emilia Street Food”. Nel dettaglio: Via Emilia San Pietro ospiterà i prodotti di “Emilia Romagna in viaggio verso Expo”, in collaborazione con l’associazione Chef to Chef-Emilia Romagna Cuochi.
Nel cortile dei Chiostri assaggi e degustazioni (“Tramonto DiVino”) a cura di AIS-Associazione Italiana Sommelier, mentre in Via IV Novembre (“In food we truck-Take the train”), non solo il 28, ma anche il 29 e il 30 agosto, sarà di scena il cibo di strada, in collaborazione con Confesercenti e l’associazione Street Food Valley.
Durante la serata del 28 concerto itinerante della PMI Brass Band e, in zona grattacielo, Flash Mob Orchestra.
“Nella cornice di Expo 2015 e in un momento così importante per Reggio quale i Giochi del Tricolore – ha spiegato Serena Foracchia, assessore alla Città internazionale – uniamo cibo di qualità, tradizione e sport, con proposte di riflessione e divulgazione su stili di vita sani. Stili che per essere adeguati non possono prescindere da una alimentazione corretta e genuina e dal movimento fisico. L’opportunità è educativa, ed è notevole, sia per i reggiani, sia per i nostri ospiti”.
“Street Food è un grande valore aggiunto – le parole di Natalia Maramotti, assessore a Centro storico e Cultura della legalità – sul piano di Expo e dei Giochi del Tricolore e, con forte evidenza, anche sul piano della “ricucitura” fra due quartieri della Città storica, attraverso un’azione di coesione sociale e di partecipazione, che porta con sé qualità e contenuti educativi importanti”.
Link alla presentazione ufficiale dell’iniziativa, sul sito internet del Comune di Reggio Emilia:
http://www.municipio.re.it/retecivica/urp/retecivi.nsf/DocumentID/23D64840306A959BC1257E93004EED3E?Opendocument