Giochi del Tricolore: Cerimonia d'apertura in diretta su TeleReggio
Cerimonia d’Apertura in diretta su TeleReggio
La Cerimonia d'Apertura dei Giochi Internazionali del Tricolore, in programma mercoledì 26 agosto in Piazza Prampolini (ore 21), sarà trasmessa in diretta su TeleReggio.
Gara “all star” per il salto con l’asta in piazza: tra i partecipanti anche il tedoforo dell’edizione 2009 dei Giochi, Michele Calvi
Sarà un sabato sera da non perdere quello che andrà in scena il 29 agosto in Piazza Martiri del 7 Luglio, gustoso “extra” dei Giochi Internazionali del Tricolore, che trasformeranno Reggio Emilia nella capitale mondiale dello sport giovanile dal 25 al 30 agosto.
La Freestyle Arena, alias una Piazza Martiri 7 luglio “ridisegnata” con strutture ad hoc, ospiterà già dal tardo pomeriggio fresbee freestyle con i pluricampioni Twister Hills Bologna; esibizioni di Flavius Lacatusu con bmx half-pipe e di Antonio Vassilev con inline skate; esibizioni di due riders skate, Nikolai Danov e Milo Marra; gara di arrampicata sportiva paralimpica; finali di scherma alla presenza della campionessa mondiale Rossella Fiamingo, del pluricampione europeo Fabian Kauter, e della fuoriclasse reggiana Marta Ferrari; esibizioni del Taekwondo Tricolore.
E, ultima ma non ultima, una gara-esibizione di salto con l’asta davanti al Teatro Municipale Valli, in una cornice che si preannuncia molto suggestiva. All’appello mancavano i nomi dei partecipanti. Eccoli: la titolata Giorgia Benecchi, tra l’altro ex ginnasta di primo piano, Giulia Cargnelli (seconda quest’anno nei tricolori indoor e terza in quelli outdoor), Camilla Murtas e, nell’atteso ruolo di “profete in patria”, Gloria Gazzotti da Castelnovo Monti ed Elena Vernia da Rubiera. Un gruppo di atlete di valore, con importanti risultati conseguiti sia a livello giovanile che assoluto. Discorso ancor più valido per il “cast” maschile: si va dai pluridecorati Matteo Rubbiani (un titolo italiano outdoor in bacheca) al sei volte tricolore outodoor Giorgio Piantella, da Alessandro Sinno (nel 2015 vice campione italiano sia indoor che outdoor) a Marco Boni, campione italiano 2015 indoor e terzo nei tricolori outdoor. Poi Manfred Menz, Eugeniu Ceban, Gabriele Azzara e Stefano Vianello, tutti nomi noti agli addetti ai lavori, con una menzione d’obbligo per Michele Calvi da Reggio Emilia, campione italiano decathlon nel 2013 e tedoforo nell’ultima edizione dei Giochi Internazionali del Tricolore, quella disputata nel 2009, dopo aver partecipato (e vinto) nella gare d’atletica a quella del 2005.