Giochi del Tricolore: Cerimonia d’Apertura con la cantante Violetta e la danza "verticale" del Cafelulé

Ad aprire ufficialmente la quinta edizione dei Giochi Internazionali del Tricolore sarà la Cerimonia d’Apertura, prevista per le ore 21 di mercoledì 26 agosto nella centralissima Piazza Prampolini, con diretta tv sulle frequenze di TeleReggio.
Tris di testimonial d’eccezione: lo sciatore campione olimpico Giuliano Razzoli e le campionissime Francesca Ferretti (pallavolo) e Cecilia Camellini (nuoto paralimpico). Portabandiera il giovane talento Federico Vismara (scherma).
Ma la cerimonia – oltre ai momenti istituzionali come l’intervento delle Autorità, l’accensione della fiaccola e il giuramento degli atleti – vivrà anche e soprattutto di spettacolo. Vige uno stretto riserbo sulla scaletta, gelosamente secretata dal gran cerimoniere Anzio Arati, direttore generale dei Giochi, ma un paio di momenti è possibile anticiparli: sono previste infatti le esibizioni della cantautrice Violetta Zironi, salita agli onori della cronaca nel 2013 con la finale di X-Factor raggiunta sotto la guida di Mika, e del Cafelulé, compagnia di danza moderna… verticale, decisamente poco tradizionale e molto spettacolare.

Arrivo delegazioni
Martedì 25 agosto è stato il gran giorno dell’arrivo delle delegazioni straniere al Villaggio dello Sport - allestito presso il Polo Scolastico di Via Makallé – con relative operazioni di check-in nella segreteria operativa. Un clima letteralmente…internazionale, “griffato” dalle bandiere dei Paesi esposti dai ragazzi sugli edifici scolastici. Chi ne ha approfittato per riposarsi dopo il viaggio, chi per fare allenamento e chi non ha perso tempo per una prima escursione nel vicino centro storico di Reggio Emilia.

I ragazzi di Treptow-Kopenick ad Albinea… e al Mapei Stadium
Nell’ambito di un gemellaggio nato nel 1997, il Comune di Albinea ospita una delegazione di 40 persone composta da atleti ed accompagnatori proveniente dal distretto tedesco di Treptow-Kopenick (Berlino-Germania). Due le squadre di calcio che parteciperanno ai Giochi: una maschile, gli Esordienti del Kopenicker, che giocheranno sul campo sportivo Bellarosa, ed una femminile, le Under 17 dell’1.FC Union Berlin, che giocheranno al Poggio di Albinea.
Fra le attività collaterali della delegazione tedesca prevista una visita al Mapei Stadium, considerata un’eccellenza a livello di impiantistica in Italia, iniziativa ideata da Roberto Iori, vice presidente del Comitato Gemellaggio di Albinea, che ha trovata la piena disponibilità e collaborazione dell’avvocato Andrea Fabris, della segretario generale del Sassuolo Calcio.

Lancio del Ruzzolone
Gioco d’anticipo per il lancio del ruzzolone, organizzato dalla FIGEST (Federazione Giochi e Sport Tradizionali) al campo di Coscogno, Pavullo (MO), dove gli atleti torneranno nella mattinata del 28 agosto. Nei giorni scorsi concluse le prime gare, inserite nel programma dei Giochi, con un poker di vittorie modenesi firmate da Gabriele Bortolotti (Pulcini, Virtus Pavullo), Leonardo Mattioli (Ragazzi, Polinago), Manuel Casini (Allievi, Casa Venturelli) e Alessandro Palladini (Casa Venturelli).

Prime gare: apre il tennis
La primissime gare ufficiali dei Giochi sono andate in scena nel pomeriggio di martedì 25 agosto al Circolo Tennis di Correggio, che ospiterà i match fino al 30 agosto; in gara atleti di Italia, Ungheria, Moldavia e Slovenia.
Nell’agenda di mercoledì 26 agosto pallamano a Casalgrande con Italia, Croazia e Spagna, pallavolo a Reggio Emilia (Rosta, Belvedere, ex Levi, Rinaldini, Rivalta) e di nuovo tennis a Correggio.

Bocce
Gara unica per le bocce inserite nei Giochi. Appuntamento il 29 agosto (ore 9) presso il Centro Sociale Bocciofila Tricolore di Via Agosti, con una manifestazione a squadre giovanili organizzata dal Comitato FIB Reggio Emilia; in corsia Allievi e Ragazzi dei Comitati di Brescia, Milano, Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia.

Il programma di mercoledì 26 agosto
Gare su vari impianti della città e della provincia.

Ore 18 Sala del Tricolore – Conferenza “I Giochi del Tricolore e i valori nello sport moderno”; partecipano Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia, Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia Romagna, Barbara Facchetti (capo delegazione della Nazionale di calcio femminile), Giancarlo Antognoni (campione del mondo con la Nazionale Italiana di calcio nel 1982, capo delegazione della Nazionale Under 21), Cecilia Camellini (campionessa nuotatrice paralimpica), Michele Marchetti (direttore dell'area welfare e promozione sociale della presidenza nazionale CSI), Matteo Marani (direttore del Guerin Sportivo).

Ore 21, Piazza Prampolini - Cerimonia di Apertura in diretta tv su TeleReggio, al cospetto delle Autorità, con sfilata delle delegazioni, giuramento degli atleti, esibizioni ed accensione della fiaccola.
Testimonial Giuliano Razzoli, campione olimpico di sci, e le pluricampionesse Francesca Ferretti (pallavolo) e Cecilia Camellini (nuoto paralimpico); assieme a loro il portabandiera Federico Vismara, giovane talento della scherma.
Sportivi e artisti andranno metaforicamente a braccetto: previste le esibizioni della cantautrice Violetta Zironi, salita agli onori della cronaca nel 2013 con la finale di X-Factor raggiunta sotto la guida di Mika, e del Cafelulé, spettacolare compagnia di danza moderna… verticale.