Forth Worth e Rizhao ai Giochi del Tricolore

Forth Wort c’e’. Ma la grande novita’ soni i cinesi di Rizhao
A poco più di un mese dall’edizione 2015 dei Giochi Internazionali del Tricolore, che trasformeranno Reggio Emilia nella capitale mondiale dello sport giovanile dal 25 al 30 agosto, continua a prendere corpo il “cast” di partecipanti, con l’ufficializzazione di alcune importanti adesioni dall’estero.
E’ il caso ad esempio della rappresentativa di Forth Worth, città statunitense gemellata con il Comune di Reggio Emilia; i giovani texani si presenteranno ai nastri di partenza di 5 sport: baseball, atletica, basket, pallavolo e nuoto.
Restando in tema di “gemelli” col Comune capoluogo, 6 le discipline nelle quali si cimenteranno i croati di Zadar (Zara): pallavolo, pallamano, basket, judo, atletica e nuoto.
I tedeschi di Enzkreis, città gemellata con la Provincia di Reggio Emilia, risponderanno presente nei tornei di calcio, nuoto e ciclismo.
Mirino puntato sul calcio invece per un’altra spedizione tedesca, quella di Reptow, città gemellata con il Comune di Albinea.
Grande elemento di curiosità è poi legato alla presenza dei ragazzi di Rizhao, città cinese sul Mar Giallo, che si cimenteranno nel tennistavolo e nel basket; per i Giochi la presenza di una delegazione cinese rappresenta una novità assoluta.

Costituito il Comitato Organizzatore. Cresce il numero di discipline
Mentre si lavora sulle ultime adesioni internazionali, sulla logistica, sulla definizione di regolamenti e calendari delle discipline, destinate a sforare il numero inizialmente previsto di 40 e senza dimenticare quelle riservate agli atleti disabili, nei giorni scorsi è stato ufficialmente costituito il Comitato Organizzatore, “capitanato” dal presidente Doriano Corghi e dal direttore generale Anzio Arati.
Ricordiamo che i Giochi internazionali del Tricolore sono promossi da un Comitato composto dal Comune e dalla Provincia di Reggio Emilia, dalla Regione Emilia-Romagna, dal Coni regionale e dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia. Del Comitato Organizzatore fanno parte Comune e Provincia di Reggio Emilia, Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia, CONI regionale, Comitato Paralimpico regionale, CSI e UISP di Reggio Emilia.

Altra novità: una piazza del centro destinata allo sport
E’ possibile preannunciare un’altra novità: nel corso dei Giochi una piazza del centro storico sarà trasformata in “piazza sportiva”, dove troveranno spazio diverse discipline non incluse nel programma ufficiale. Insomma, non c’è bisogno di ribadirlo, ma sarà una vera e propria full immersion di sport. Fermo restando che, nei giorni dei Giochi, troveranno spazio convegni ed eventi culturali, con un occhio anche all’Expo. In questo caso dettagli sul sito dei Giochi (www.giochideltricolore.it), nella sezione “programma”.