"Essere cavallo" per un giorno: la magia della Giornata Nazionale dello Sport

Il Circolo di Equitazione Reggio Emilia ha aperto le sue porte in una splendida mattinata di sole per svelare i segreti dell'ippica ai bambini che hanno partecipato alla prima delle manifestazioni previste per la celebrazione della XIII Giornata Nazionale dello Sport a Reggio Emilia.

Ma nessuno di questi bimbi avrebbe immaginato di vestire il ruolo del cavallo in prima persona! Guidati dai tecnici disponibilissimi FISE Valentina e Luca hanno corso sul campo di allenamento, saltato gli ostacoli e simulato le diverse andature: al passo, al trotto e al galoppo. Un'esperienza che ha coinvolto tutti i sensi e ha portato i bambini a conoscere in modo approfondito il mondo dell'equitazione, i cavalli e i termini tecnici che accompagnano questa affascinante disciplina.

La mattinata è proseguita nei campi sportivi del Circolo, dove i tecnici sportivi del CONI e gli istruttori Feder Rugby hanno coinvolto i bambini in giochi e percorsi di abilità per conoscere la disciplina del Rugby.

"L'entusiasmo di questi bambini è il migliore spot per questa Giornata Nazionale dello Sport, che a Reggio Emilia ha visto la collaborazione di CONI, Ufficio Scolastico e Circolo CERE" dichiara Doriano Corghi, Delegato CONI. "Ringraziamo anche la Federazione Medico Sportiva nella persona del Dottor Violi per la necessaria assistenza medica, e l'azienda Parmareggio che ha offerto un gustoso snack ABC Della Merenda a tutti i bambini".

Il prossimo appuntamento è per domenica 5 giugno a Castelnovo ne' Monti per "Lo Sport in Piazza", che concluderà le iniziative della Giornata Nazionale dello Sport: sul sito del CONI dedicato all'iniziativa è presente il calendario di tutti gli appuntamenti in provincia.

GNS2

GNS3
GNS1

GNS4

GNS5

GNS6

GNS7

GNS8

GNS9

GNS10

GNS11

GNS12

GNS13

Prima Pagina Reggio Emilia, articolo del 25/5/2016