Domenica 7 giugno: XII^ Giornata Nazionale dello Sport a Reggio Emilia
“Se vi piace lo sport, preparatevi a tutto”: il 7 giugno arriva la XII Giornata Nazionale dello Sport, organizzata dal CONI in tutte le città italiane, anche a Reggio Emilia e provincia. Per chi ha voglia di sport e divertimento, non si ha che l’imbarazzo della scelta. La Giornata sarà celebrata con iniziative sull'intero territorio nazionale attraverso numerose manifestazioni locali, con molteplici proposte sportive e non solo, all'insegna di una piena partecipazione attiva tra atleti, cittadini, artisti, rappresentanti del mondo sportivo e delle istituzioni.
Sabato 6 giugno in Piazza Prampolini a Reggio Emilia il Centro Sportivo organizza la 39^ Quattro Porte, tradizionale gara podistica su strada articolata in una gara giovanile, una gara competitiva sulla distanza dei 10 chilometri e una camminata ludico motoria aperta a tutti.
Sempre in città, domenica 7 la FIDAL provinciale in collaborazione con GAST Onlus, presso il campo scuola Camparada, organizza il meeting giovanile “Gast Olympics 2015”, manifestazione sportiva per atleti diversamente abili.
In provincia si confida in un weekend di sole e temperature estive per le numerose "biciclettate" organizzate: Bimbinbici e il 4^ raduno Cavriago Mountain Bike a Cavriago; la gimkana in bicicletta e attività di freestyle a Villalunga di Casalgrande, e la gara ciclistica di Correggio. A Correggio anche la Pasqua dello sportivo a cura della Polisportiva Virtus Correggio.
A Vezzano sul Crostolo, l’ultimo weekend di maggio, si svolge la Festa dello Sport, con la partecipazione delle società sportive locali e delle scuole elementari e medie: da segnalare anche la mostra a conclusione del progetto “Il tuo territorio: luoghi, colori, sapori e suoni”.
Domenica 7 giugno a Sant’Ilario D’Enza, il CSI Sant’Ilaria organizza un torneo di minibasket in piazza, mentre a Campegine la Polisportiva Campeginese organizza la festa Campegine – Senegal.
Segnaliamo anche che martedì 2 giugno, in occasione della festa della Repubblica, il comune di Casalgrande nell’ambito dell’iniziativa “Secchia in Festa” - Bicistaffetta di 100 chilometri organizzata in collaborazione con Parchi Emilia Centrale e UISP, propone per tutta la giornata al Parco Secchia di Villalunga una giornata di sport, divertimento e cultura ambientale: si svolgeranno prove di tiro con l’arco, esercitazioni di attività equestre e percorsi di nordic walking, oltre a un’attività formativa-ambientale rivolta alle guardie ecologiche volontarie e a un concerto di musica country.
Tanti appuntamenti per festeggiare lo sport e gli sportivi della nostra provincia: vi aspettiamo!