Domenica 3 giugno a Castelnovo: Vivi lo sport che vuoi, con la Giornata Nazionale dello Sport

Domenica 3 giugno, tutti in piazza a Castelnovo ne' Monti per la XV Giornata Nazionale dello Sport, una festa aperta a tutti che si svolge contemporaneamente su tutto il territorio Nazionale, ogni anno dal 2003, la prima domenica di giugno.

Una grande festa all’insegna di chi ama e pratica lo sport e della promozione di tutte le discipline sportive coinvolte, con eventi e manifestazioni in molti Comuni italiani. La giornata sarà incentrata, quest’anno, sul tema "Lo sport difende la natura", vicino alle istanze declinate dal CIO attraverso l'Agenda 2020, nella quale la sostenibilità ambientale viene identificata come una delle finalità da perseguire, partendo dalla responsabilità che lo sport ha dal punto di vista educativo e sociale anche nel preservare, tutelare e valorizzare la natura.

A Castelnovo, tutte le società sportive del territorio, supportate dalle rispettive Federazioni, allestiranno un enorme spazio-gioco a cielo aperto*, dove bambini e ragazzi, ma anche adulti, potranno cimentarsi in ogni disciplina sportiva presente, oltre ad assistere alle numerose esibizioni in programma.

Ad ogni bambino e ragazzo verrà consegnato uno speciale "passaporto dello sportivo": superando almeno 12 prove proposte dalle varie associazioni, e facendosi timbrare il passaporto, sarà possibile ricevere un premio (il cappellino targato GNS 2018 messo a disposizione dal CONI) e una gustosa merenda.

Gimkana, tennis, basket, danza, atletica, tiro con l'arco, senza dimenticare l'attività motoria rivolta alle diverse abilità: ci sarà solo l'imbarazzo della scelta per una giornata dedicata allo sport e al divertimento.

 

(*) In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà in forma ridotta presso gli impianti dell'Oratorio Don Bosco di via Piave.

GNS Castelnovo 2018

Passaporto1

Passaporto2