Domenica 2 ottobre: XVI Pallone Etico a Reggio Emilia

Si è svolta nella mattinata di ieri, domenica 2 ottobre, la XVI edizione del Pallone Etico, manifestazione organizzata dal CONI Point Reggio Emilia per sensibilizzare l'opionione pubblica sul tema dello sfruttamento del lavoro minorile e, con riferimento all'attualità e più in generale, sui diritti dell'infanzia e sul tema dell'immigrazione minorile.

Dopo l'esecuzione dell'inno nazionale, i saluti iniziali portati dal Delegato Doriano Corghi e dalla rappresentante di Giunta Julie Jo Vollersten, e la lettura dei Diritti dei Bambini nello Sport da parte di dieci giovani atleti.

I partecipanti hanno poi osservato attentamente l'esibizione di tiro con l'arco di Fabio Azzolini, atleta paralimpico, ed Elia Fregnan, giovane promessa azzurra della Compagnia Arcieri del Torrazzo. Successivamente, è stato possibile provare la disciplina grazie alla disponibilità dei tecnici sportivi che hanno messo a disposizione le attrezzature e la loro competenza.

Alla manifestazione è intervenuta anche la squadra giovanile della Pallacanestro Reggiana con il loro allenatore Andrea Menozzi: a loro il compito di premiare con una targa ricordo del XVI Pallone Etico tutte le società sportive intervenute.

I giovani atleti si sono poi spostati nei propri campi di gara per iniziare i tornei di pallavolo, pallacanestro, hockey su prato, calcio e pallamano.

A tutti i ragazzi è stata consegnata una maglietta ricordo, e una merenda offerta da Coop Alleanza 3.0

Un ringraziamento speciale va ai partener che hanno patrocinato la manifestazione (Comune e Provincia di Reggio Emilia, Fondazione per lo Sport di Reggio Emilia), all'avv. Leo Melli speaker della manifestazione, al dott. Enrico Violi per l'assistenza medica e ai prof. Anna Menozzi e Lorenzo Manzini per aver coordinato la manifestazione e i tornei. Infine, ma non per ultime, a tutte le società sportive intervenute e ai giovani atleti che hanno animato questo evento.