Defibrillatore nei luoghi di sport: a Reggio Emilia il primo appuntamento di formazione

Partiamo dai numeri, che sono in grado di rappresentare la circostanza meglio di ogni parola: nel corso del 2014 a Reggio Emilia, 11 persone colpite da un arresto cardiaco sono state salvate grazie all'intervento immediato effettuato con un defibrillatore semiautomatico. Queste persone devono la loro vita alla prontezza dell'uomo di strada, e solo in seconda battuta del personale medico: solo intervenendo nei primi 4/6 minuti dal verificarsi dell'evento si garantisce ai sanitari l'esito positivo delle successive manovre di rianimazione. Età media: 58 anni. Tra gli 11 casi, un ragazzo di 24 anni che si è poi sposato; un insegnante di educazione fisica rianimato da un collega; una donna in stato interessante che ha poi portato a termine la gravidanza e partorito.

Ognuno può contribuire a salvare un cuore troppo sano per morire: è questo il "credo" con cui la dottoressa Maura Veneziani dell'AUSL Reggio Emilia ha introdotto il primo corso per esecutore BLSD che si è svolto mercoledì 24 giugno presso i locali del CONI di via Adua, e che ha visto la partecipazione di 17 gestori di impianti sportivi della città, in collaborazione con la Fondazione per lo Sport della città di Reggio Emilia, in ottemperanza a quanto richiesto dal decreto Balduzzi sull'obbligo di presenza di defibrillatori e personale addestrato all'uso nei luoghi di sport.

L'iniziativa nasce dall'intesa del CONI provinciale con la Federazione Medico Sportiva reggiana, nella persona del dottor Enrico Violi, d'intesa con Reggio Emilia Formazione Tricolore, ente accreditato per la formazione in questo ambito, e in sinergia con la Scuola Regionale dello Sport Emilia Romagna.

"L'obiettivo è quello di arrivare al primo trimestre del 2016 avendo dato a tutte le associazioni sportive del territorio la possibilità di formare i propri operatori all'utilizzo del defibrillatore, per questo stiamo lavorando in sinergia con la Federazione Medico Sportiva e lAzienda Sanitaria, per promuovere un percorso adeguato alle esigenze del mondo sportivo", ha dichiarato il Delegato Provinciale Doriano Corghi in apertura del corso.

Per conoscere le date dei prossimi corsi, che verranno rese note in settembre, è possibile consultare il sito www.emiliaromagna.coni.it alla voce "Scuola dello Sport".

foto 1 foto 2

foto 3