Conto alla rovescia per il Pallone Etico 2014
Cattabiani e Corghi spiegano le finalità della manifestazione
Ultimi preparativi per la 14esima edizione del Pallone Etico, che si terrà domenica 28 settembre presso gli impianti sportivi del Polo Scolastico di Via Makallé a Reggio Emilia (ore 8.45-13). Alla manifestazione, organizzata dal CONI Point Reggio Emilia col sostengo di Coop Consumatori Nordest, in collaborazione con UISP, CIP, CSI, Unicef e il patrocinio di Comune, Provincia e Fondazione per lo Sport, parteciperanno 400 giovani atleti di dieci discipline: danza sportiva, calcio, giochi e sport tradizionali, pattinaggio, basket, volley, rugby, ginnastica, pallamano e hockey prato.
I tornei saranno a carattere promozionale, vista la doppia valenza dell’iniziativa, che si propone di sensibilizzare sul tema dello sfruttamento del lavoro minorile e di promuovere sani principi e stili di vita attraverso lo sport.
“Per noi il “Pallone Etico” è diventato un appuntamento tradizionale – spiega Paolo Cattabiani, presidente di Coop Consumatori Nordest - lo sosteniamo da tempo e ne condividiamo le ragioni di realizzazione. Il messaggio, la partecipazione sempre nutrita dei ragazzi e lo spirito dell’iniziativa sono elementi importanti, soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo in cui i giovani hanno un gran bisogno di essere “orientati” verso contenuti e comportamenti positivi. Il coraggio del piccolo Iqbal Masih (simbolo della lotta al lavoro minorile, ndr) ha realizzato cose credo da lui stesso inimmaginabili. Questa manifestazione è l’esempio concreto della forza delle idee. Una forza dirompente che ci sentiamo in dovere di trasmettere alle nuove generazioni”.
Doriano Corghi, delegato provinciale del CONI Point Reggio Emilia, ringrazia Coop Nordest per il convinto sostegno e quello che ormai può essere definito un vero e proprio staff di lavoro, composto da Istituzioni, Enti di Promozione, Federazioni e Società Sportive e mondo del volontariato, “tutte componenti che in pratica fin dalla prima edizione del “Pallone Etico” hanno condiviso lo spirito di una manifestazione che vuole essere testimonianza della cultura sportiva.
L’iniziativa di domenica sarà l’occasione per una riflessione sul mondo dell’infanzia e su quelle condizioni che, in diverse parti del mondo, troppo precocemente portano i bambini a diventare adulti e a occuparsi materialmente del loro futuro”.