Cerimonia Premi CONI 2017: un'anteprima dei premiati (benemerenze provinciali)
Si terrà sabato 18 febbraio, presso l’aula magna Manodori dell’Università di Reggio Emilia (Viale Allegri), la tradizionale cerimonia dei Premi del CONI Point Reggio Emilia. Alle 9.45 il saluto delle Autorità, dalle 10 la consegna di Stelle al Merito, Benemerenze, Medaglie al Valore, e dei riconoscimenti ai reggiani olimpionici e paralimpionici, ai campioni del mondo, d’Europa e d’Italia.
Dopo aver presentato le 2 Stelle d’Argento, la Palma d’Argento e le 6 Stelle di Bronzo, passiamo in rassegna le 12 Benemerenze, accompagnate da 3 Premi Speciali.
Benemerenza
Giovanni Alessandro Bonincontro
Allenatore giovanile, istruttore nazionale e coordinatore del centro minibasket dell’US Reggio Emilia. Organizzatore di tutte le attività federali di minibasket provinciale, al fianco del CONI Point Reggio Emilia è stato coordinatore dei tornei di basket delle ultime edizioni di Giochi del Tricolore e Pallone Etico.
Benemerenza
Mauro Colli
Prima atleta poi tecnico dell’Hockey su Prato Città del Tricolore. Dopo aver vestito la maglia della Nazionale, conclusa la carriera da atleta si è dedicato a quella da allenatore delle giovanili, attività che svolge tuttora sia all’interno della società che nelle scuole medie del territorio.
Benemerenza
Valentino Iotti
Presidente dell’ASD Cooperatori, dagli inizi degli anni ‘70 prosegue il suo impegno all’interno di una società che continua a crescere.
Benemerenza
Anna Menozzi
Plurititolata pallavolista, vanta trofei con Arbor e Torre, oltre a presenze in Nazionale (Universiadi incluse). Allenatrice di volley di lungo corso, fiduciario CONI per il distretto di Castelnovo Monti.
Benemerenza
Andrea Nora
Componente del consiglio provinciale dell’Associazione Cronometristi, responsabile di servizi di relativi a manifestazioni di nuoto, canoa, sci e motociclismo, con più di 935 rilevamenti all’attivo.
Benemerenza
Carlo Rodolfi
Giudice di gara nazionale e direttore di gara regionale e provinciale della Federazione Sport Invernali, ha ricoperto molteplici ruoli in seno allo Sci Club Guastalla, di cui è attualmente Consigliere. Già Distintivo d’Argento FISI.
Benemerenza
Ivo Tagliavini
Fiduciario della Federazione Calcio provinciale per l’omologazione degli impianti sportivi, dopo una carriera che lo ha visto ricoprire i ruoli di arbitro, osservatore e istruttore dei direttori di gara, e di allenatore di calcio a 11 e calcio a 5, sia di squadre maschili che femminili.
Benemerenza
Sara Vezzani
Allenatrice di secondo livello FIDAL, consigliere regionale della Federazione Atletica e direttore tecnico del GS Self Montanari e Gruzza, è punto di riferimento della società, dei centri di avviamento dell’atletica leggera e di diversi istituti scolastici del territorio.
Benemerenza
Elisabetta Vignotto
Presidente della Reggiana Calcio Femminile, oggi Sassuolo, per due mandati ha ricoperto anche il ruolo di consigliere nazionale della Federazione Calcio. Ma è da giocatrice che è entrata nella leggenda con le sue 574 reti realizzate con 11 club diversi e con la Nazionale, vincendo 6 scudetti e 2 Coppe Italia.
Benemerenza a società sportiva
AD Pallacanestro Reggiolo
Trentacinque anni di attività principalmente rivolti alla diffusione della pallacanestro a livello giovanile, in collaborazione con le scuole del territorio, e all’organizzazione di manifestazioni rivolte a diverse fasce d’età. Oggi presieduta da Mario Meloni.
Benemerenza a società sportiva
ASD Ciclistica 2000 Litokol
Più di trent’anni di attività per la società del presidente Ruggero Rivi, presente in tutte le categorie giovanili per proseguire un discorso legato alla funzione educativa del ciclismo e all’avviamento alla disciplina.
Benemerenza CONI a giornalista sportivo
Alessandro Iori
Ha lavorato prima a Reggio Emilia per Resto del Carlino e TeleTricolore, poi a Modena per Antenna 1 e TRC, dove attualmente conduce notiziario sportivo, programmi sportivi e rassegna stampa mattutina. Dal 2005 è telecronista di Mediaset Premium, ha collaborato anche con Guerin Sportivo, Gazzetta TV e col canale satellitare ESPN Classic.
Premio Speciale CONI
Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia
Primo in assoluto, nel 1999, nell’intero territorio provinciale, ad aderire al Progetto CONI Giocosport, per la diffusione della pratica sportiva e di sani stili di vita.
Premio Speciale CONI
Alberto Bertolini
Rosalba Ganassi
Collaboratori di lungo corso del CONI Point di Reggio Emilia.