Cerimonia Premi CONI 2017 a Reggio Emilia: un'anteprima dei premiati (Stelle e Palme)

Si terrà sabato 18 febbraio, presso l’aula magna Manodori dell’Università di Reggio Emilia (Viale Allegri), la tradizionale cerimonia dei Premi del CONI Point Reggio Emilia. Alle 9.45 il saluto delle Autorità, dalle 10 la consegna di Stelle al Merito, Benemerenze, Medaglie al Valore, e dei riconoscimenti ai Reggiani Olimpionici e Paralimpionici, ai Campioni del Mondo, d’Europa e d’Italia.

Iniziamo la rassegna dei premiati presentando le 2 Stelle d’Argento, la Palma d’Argento e le 6 Stelle di Bronzo di quest'anno.

 

Stella d’Argento al Merito Sportivo
GS Pace Self Atletica Montanari Gruzza
Non mancano i risultati individuali e societari di rilievo, dal 1983, anno della fondazione del club attualmente presieduto da Avio Paganini, ad oggi. Così come non mancano nell’attività svolta l’organizzazione di meeting nazionali assoluti, ma anche iniziative e manifestazioni rivolte alle scuole del territorio, per la promozione dell’atletica leggera. Già Benemerito e Stella di Bronzo.

 

Stella d’Argento al Merito Sportivo
Rosanna Strada
Nel corso di un’attività iniziata nel 1968 ha ricoperto i ruoli di presidente della sezione pattinaggio dell’US La Torre, di consigliere provinciale del CSI e di presidente del Comitato provinciale della Federazione Hockey e Pattinaggio. Attuale direttrice del Centro Olimpia di Canalina e coordinatrice della sezione pattinaggio artistico del Comune di Albinea, già Benemerita e Stella di Bronzo al Merito Sportivo.

 

Stella di Bronzo al Merito Sportivo
Davide Morstofolini
Presidente del Comitato Provinciale del CSI dal 2008 al 2016, è attualmente Coordinatore Tecnico CSI per l’Emilia Romagna. Nel corso di una carriera dirigenziale iniziata nel 1967 ha ricoperto a lungo il ruolo di consigliere dell’Audax Poviglio.

 

Stella di Bronzo al Merito Sportivo
Mauro Rozzi
Inizia nella Rari Nantes ma ben presto lascia la carriera da atleta per dedicarsi prima a quella da tecnico (CT della Nazionale Italiana di nuoto paralimpica a Sydney 2000) quindi a quella da dirigente, ricoprendo vari incarichi di primo piano nell’UISP, nella Federazione Nuoto e nel Comitato Paralimpico. Attuale presidente dell’UISP Emilia Romagna, membro della direzione nazionale UISP e responsabile delle politiche sportive del Comune di Reggio Emilia.

 

Stella di Bronzo al Merito Sportivo
Massimo Turni
Attuale presidente del comitato provinciale e consigliere regionale della Federazione Pallacanestro, in passato ha ricoperto la carica di dirigente dell’ASD Basket 2000 e di presidente dell’ASD Omega, prestando la propria attività nel minibasket, nel settore giovanile e nelle prime squadre.

 

Stella di Bronzo al Merito Sportivo
Julie Jo Vollertsen
Ex pallavolista di caratura mondiale, argento olimpico con la Nazionale statunitense a Los Angeles 1984. Dopo aver chiuso la carriera da atleta vincendo una Coppa Italia e una Coppa CEV con la Pallavolo Reggio, ha iniziato quella dirigenziale, che l’ha portata a ricoprire per un quadriennio il ruolo di vice presidente del CONI Reggio Emilia. Attuale membro della Giunta CONI Emilia Romagna.

 

Stella di Bronzo al Merito Sportivo
ASD Bentivoglio Centro Sociale Olimpia
L’attività, iniziata nel 1993, da sempre è rivolta principalmente alle giovanili, settore in cui la società boccistica presieduta da Marisa Davoli ha ottenuto titoli nazionali ed europei, grazie a un lavoro di reclutamento che parte dalle scuole del territorio gualtierese. Diverse poi le manifestazioni organizzate, non solo giovanili, ma anche senior e femminili. Già Benemerita, l’ASD Bentivoglio Centro Sociale Olimpia riceve oggi la Stella di Bronzo al Merito Sportivo CONI.

 

Stella di Bronzo al Merito Sportivo
US Montecchio ASD
Sono oltre 200 i ragazzi iscritti nella scuola calcio e nel settore giovanile della società attualmente presieduta da Claudio Tosi. Nel corso della propria attività, iniziata nel 1963, ha ottenuto significativi risultati nei campionati di appartenenza, sia a livello giovanile che di prima squadra. Già Benemerito della Federazione Calcio.

 

Palma d’Argento al Merito Tecnico
Giampaolo Cellario
Ex velocista Azzurro, insignito da atleta della Palma al Merito, da tecnico è stato collaboratore di squadre nazionali giovanili e assolute, e ha fatto parte del corpo didattico federale che ha consentito a diversi atleti di vestire la maglia dell’Italia. Attuale tecnico specialista e direttore tecnico dell’ASD Atletica Reggio, già Benemerito e Palma di Bronzo.