Buoni i riscontri nei seminari di Castelnuovo Monti e Reggio Emilia

   Prosegue il progetto formazione del CONI Point Reggio; due i seminari che sono andati in scena nei giorni scorsi, uno a Castelnovo Monti e l’altro in città, presso la palestra Dante Alighieri. In entrambi i casi buona la risposta in termini di partecipazione e apprezzamento.

   A Castelnovo Monti, presso “Onda della Pietra”, si è parlato di nuove strategie sportive per la salute dei giovani, seminario organizzato da AUSL RE e CONI Point Reggio Emilia, col patrocinio del Comune di Castelnovo Monti, nell’ambito della campagna “Noi sosteniamo l’attività motoria e sportiva” promossa da Regione, CONI Emilia Romagna, CIP ed Enti di Promozione. 

   Relatori della tappa castelnovese Fabiana Bruschi (AUSL Reggio Emilia), Roberto Zanini (Palestra Sicura Onda della Pietra) e Gianni Zobbi, responsabile del Centro di Medicina dello Sport di Castelnovo Monti. Nel corso della serata ampio spazio ai tavoli di lavoro dei partecipanti, con relativa discussione sulle tre tematiche proposte: le associazioni sportive: come estendere il proprio campo d’azione alle attività con finalità sociale; analisi dell’offerta attuale di movimento per la comunità locale: proposte per coinvolgere le ASD in una rete di servizi del territorio; CONI, Enti di Promozione Sportiva e ASD del territorio: iniziative in essere e prospettive future. 

   In fase di definizione, per il 2015, analoghe iniziative distrettuali in provincia di Reggio Emilia.

   Alla palestra Dante Alighieri di Reggio Emilia si è trattato invece il tema de “L’allenamento delle abilità tattiche in età evolutiva”, seminario tecnico-sportivo organizzato da Scuola Regionale dello Sport CONI Emilia Romagna e CONI Point Reggio Emilia. Docente il prof. Andrea Ceciliani, ricercatore nel Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita-Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie, presso l'Università di Bologna. Obiettivo del corso - destinato a tecnici, allenatori, preparatori ed educatori in genere - evidenziare i principi fondamentali di sviluppo dei processi decisionali, per un corretto utilizzo delle abilità tattiche nel contesto degli sport di squadra ad alta variabilità.