Al via la XVI edizione del Pallone Etico
Si svolgerà domenica 2 ottobre 2016, presso gli impianti sportivi del Polo Scolastico di via Makallé, la XVI edizione della manifestazione “Pallone Etico”.
Il “Pallone Etico” nasce nel 1998, in occasione dei Mondiali di Francia, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso il problema dello sfruttamento del lavoro minorile. Oltre a questo aspetto etico, il “nuovo” Pallone Etico vuole indirizzare i giovani verso stili di vita attivi, diffondendo la cultura della pratica sportiva, e attualizzare il tema originale con un argomento che è diventato, purtroppo, negli ultimi anni, di scottante attualità: quello dei diritti dei bambini in relazione all’immigrazione e all’integrazione nelle società che li accolgono.
Saranno circa 300 i ragazzi e le ragazze di età compresa tra gli 11 e i 14 anni che si sfideranno in gare e tornei di Calcio, Hockey su prato, Pallacanestro, Pallamano, Pallavolo e Rugby. Sarà inoltre possibile assistere ad esibizioni di Tiro con l'arco.
Le attività sportive sono organizzate in collaborazione con le Federazioni e Società sportive locali.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Reggio Emilia, dalla Fondazione per lo Sport di Reggio Emilia e dalla Provincia di Reggio Emilia, con la collaborazione di Coop Alleanza 3.0 che offrirà la merenda ai ragazzi.
Il ritrovo è alle ore 8:40 presso il palazzo dello sport "Guglielmo Fanticini" per i saluti di apertura a cui prenderanno parte l'arciere paralimpico Fabio Azzolini, di ritorno dall'esperienza di Rio 2016, e i ragazzi del settore giovanile della Pallacanestro Reggiana.