A Reggio Emilia, una giornata di studi dedicata alla gestione delle ASD
L'attività normativa rilevante per le organizzazioni sportive è spesso accompagnata da implicazioni pratiche che richiedono una serie di spiegazioni e chiarimenti per i dirigenti portivi.
Si pensi al Decreto Balduzzi (certificazione dell'attività sportiva non agonistica) e al recente obbligo, per le società sportive, di dotarsi di defibrillatore e, soprattutto, di garantire la formazione del personale abilitato ad utilizzarlo o alla normativa in materia di sicurezza sul lavoro, fino alle implicazioni del Jobs Act, legge n. 183/2014, e il relativo riordino delle tipologie contrattuali che possono interessare il mondo sportivo.
In ambito fiscale, sempre utili sono inoltre i chiarimenti relativi alle sentenze in materia di associazionismo sportivo e svolgimento di attività commerciale, cui si collega il tema, sempre scottante, degli accertamenti fiscali.
Il CONI Point di Reggio Emilia, in collaborazione con la Scuola dello Sport Emilia Romagna, organizza una giornata di studi dedicata alla corretta gestione giuridico-fiscale di una società sportiva dilettantistica, con lo scopo di offrire al mondo sportivo reggiano un utile strumento di comprensione e confronto.
Il seminario si svolgerà sabato 23 maggio presso la sala corsi del CONI Point di via Adua 97 per una durata di 8 ore, a partire dalle 9 del mattino.
All'atto di iscrizione, tramite l'apposito modulo, sarà possibile formulare una domanda a cui il relatore, l'Avvocato Ernesto Russo dello Studio Legale Associato Martinelli Rogolino di Bologna, darà opportuna risposta nel "question time".