A Reggio Emilia, il corso di Management Sportivo in partenza a novembre
Il corso Management sportivo offre delle risposte concrete alle più attuali esigenze del mondo sportivo, rivolgendosi a chi vede nella formazione un momento di crescita personale e dell’intero sistema sportivo.
Le associazioni sportive basate sul volontariato e le grandi società che operano nel business sportivo hanno in comune la necessità di saper cogliere le opportunità di sviluppo legate alla continua evoluzione del contesto di riferimento in cui operano. In tale scenario anche il dirigente sportivo volontario che dedica tempo, energia e risorse alla sua società sportiva, può farlo con la consapevolezza e gli strumenti che gli permettono di lavorare meglio e con maggior profitto: obiettivo di questo Corso è fornire le conoscenze e le abilità necessarie per agire con una nuova cognizione del proprio ruolo nel mondo sportivo di oggi.
Il Corso si inserisce nell'ambito delle iniziative di formazione che il CONI Point di Reggio Emilia, in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport Emilia Romagna, organizza a favore delle Federazioni e Società Sportive del Territorio, al fine di favorirne la crescita e offrire ai dirigenti e tecnici sportivi occasioni di incontro e condivisione di esperienze ed idee.
Questo corso è destinato a 40 partecipanti e si svolgerà nelle giornate di sabato 7, sabato 14 e mercoledì 18 Novembre presso la sede CONI di via Adua 97.
Come di consueto, è possibile iscriversi attraverso l'apposito modulo, ed è prevista una quota di partecipazione di 60,00 euro.
Il Corso di Management di primo livello è articolato in più moduli, ciascuno focalizzato su un insieme di contenuti che forniscono specifici "strumenti del mestiere" da inserire nella "cassetta degli attrezzi" del Dirigente Sportivo.
Modulo sul quadro normativo e aspetti fiscali. Il modulo rappresenta un momento di approfondimento e di confronto sugli aspetti controversi della disciplina giuridico/amministrativa delle società e associazioni sportive, del professionismo e del dilettantismo. Sono approfonditi nel contempo gli aspetti fiscali delle sponsorizzazioni, delle associazioni e delle società sportive.
Modulo di management. Fare chiarezza su vision e mission che guidano la propria società sportiva come strumento di gestione strategica, e l'adozione di un modello di gestione per obiettivi che consente di pianificare in maniera attiva le risorse finanziare, di valutare in anticipo i livelli di performance derivanti dalle decisioni assunte e di monitorare l’andamento della gestione.
Modulo di organizzazione e gestione delle risorse umane. Il sistema sportivo è un insieme complesso, caratterizzato dalla relazione e dalla sinergia di più attori che agiscono su piani e con responsabilità diverse. Questo modulo ha l’obiettivo di approfondire da un lato tali responsabilità dall’altro quello di trasferire la conoscenza dei principali modelli di gestione della risorse umane.
Modulo di marketing e comunicazione. In questo modulo si parla di principi di marketing e comunicazione, con specifiche declinazioni agli aspetti strategici, al valore del brand, alle sponsorizzazioni, e alla comunicazione 2.0.
Modulo di area medico-sanitaria. Dalla visita medica al certificato di idoneità sportiva, passando per la lotta al doping e le nozioni di primo soccorso, alla luce delle più recenti normative in materia.
Project-work. Durante il percorso i partecipanti svolgeranno un project work che costituisce parte integrante delle attività di formazione: si tratta di un lavoro individuale per approfondire uno degli aspetti che si intende valorizzare all'interno della propria ASD, o un "problema" da risolvere, o un'area di miglioramento da incentivare.