Prime due giornate di “MANAGEMENT DELLO SPORT: FOCUS COMUNICAZIONE E MARKETING” organizzato dalla Scuola Regionale del CONI Emilia-Romagna
Sabato 15 e domenica 16 novembre si sono svolte le prime due giornate del corso “MANAGEMENT DELLO SPORT: FOCUS COMUNICAZIONE E MARKETING” organizzato dalla Scuola Regionale dello Sport del CONI – Comitato Regionale Emilia-Romagna. Due giornate intense di formazione e confronto dedicate ai diversi aspetti del sistema sportivo regionale e nazionale.
Sabato 15 novembre – I giornata in modalità ONLINE
I lavori si sono aperti con i saluti istituzionali, a cui è seguito il primo intervento della giornata dedicato al tema “Sistema sportivo”, tenuto dal vicepresidente dott. Vittorio Andrea Vaccaro, che ha introdotto i partecipanti alle dinamiche e alla struttura dell’organizzazione sportiva italiana.
La mattinata è proseguita con l’intervento di Lucia Alessandri, che ha approfondito il tema della fotografia applicata al contesto sportivo, soffermandosi sugli aspetti tecnici e comunicativi delle immagini.
A chiudere la giornata è stato il rag. Stefano Casoni, il cui contributo ha affrontato gli aspetti giuridico–fiscali in ambito sportivo, con un focus finale sul tema del lavoro sportivo, oggi al centro di importanti evoluzioni normative.
Domenica 16 novembre – II giornata in Presenza
La seconda giornata si è aperta con una lezione dedicata alla comunicazione sportiva, curata dal giornalista e addetto stampa del CONI Emilia-Romagna Matteo Fogacci, che ha illustrato tecniche, strumenti e buone pratiche per una comunicazione efficace nel mondo sportivo.
A seguire, Gian Nicola Cremonini ha approfondito il tema dei social media, analizzandone potenzialità, linguaggi e strategie per valorizzare associazioni, eventi e attività sportive.
Il pomeriggio si è concluso con il ritorno in aula del dott. Vaccaro, che ha guidato una sessione dedicata alla gestione sportiva, affrontando competenze e strumenti necessari per una conduzione moderna e sostenibile delle organizzazioni sportive.


