Presentata l'Alfabetizzazione motoria 2013

Logo Alfabetizzazione

E' stata presentata questa mattina l'attività di Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria in tutte le province dell’Emilia-Romagna per il 1013. Alla presentazione del piano hanno partecipato Stefano Versari, Vice Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Umberto Suprani, Presidente del Comitato Regionale CONI Emilia-Romagna, Andrea Sassoli, coordinatore del progetto per l’Ufficio Scolastico e Giancarlo Galimberti, delegato per la Giunta CONI ai rapporti con l'attività scolastica.

E’ in corso di svolgimento anche quest’anno in Emilia-Romagna, per il 4° anno consecutivo, il programma di promozione sportiva di alfabetizzazione motoria nella scuola primaria realizzato grazie alla collaborazione tra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Coni e Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il macro-progetto che il Coni ha elaborato insieme al M.I.U.R. consente al mondo della scuola di collocare l’attività motoria e sportiva in posizione di eccellenza nei processi educativi e formativi delle giovani generazioni. Scopo dell’iniziativa è quello di far acquisire ai bambini competenze motorie già dalla scuola primaria. Fra i fattori chiave del progetto, l’elaborazione di proposte didattiche fondate sul contributo congiunto di maestri ed esperti, la continuità degli interventi ed un monitoraggio costante del percorso e dei risultati. Sono 158 i progetti attivati nelle scuole dell’Emilia Romagna, così ripartiti: Bologna 64, Modena 20, Reggio Emilia 10, Parma 9, Forlì-Cesena 12, Ravenna 11, Rimini 9, Ferrara 12, Piacenza 11. Le istituzioni scolastiche coinvolte sono 122, per un numero complessivo di 1.565 classi e circa 40.000 studenti di scuola primaria. Di queste ultime, 882 hanno proseguito l’esperienza già iniziata lo scorso anno e 683 attuano il progetto per la prima volta nel corrente anno scolastico. Le attività delle scuole saranno realizzate attraverso l’attività di 159 esperti che a loro volta saranno guidati da 15 supervisori.

foto attivit

“Questi numeri” - spiega Stefano Versari, Vice Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna - “testimoniano il consolidamento di un percorso didattico che è ormai uscito dalla sperimentalità e che si propone come una realtà importante per il potenziamento dell’attività motoria svolta dalle scuole primarie del nostro territorio.”

“Quello in atto – spiega Umberto Suprani, Presidente del Comitato Regionale CONI – non è semplicemente un intervento mordi e fuggi, ma per quantità di ore e qualità del lavoro degli esperti, si propone come la volontà di inserire l'educazione motoria come un un fatto culturale, che possa avvicinare il nostro Paese al resto del mondo, dove la cura del corpo e la crescita dei fanciulli attraverso lo sport è da tempo un principio consolidato”.

Al progetto è dedicato il portale nazionale www.alfabetizzazionemotoria.it .

Bologna, 18 aprile 2013

Per ulteriori informazioni:

Matteo Fogacci

Ufficio stampa CONI Emilia Romagna

Tel. 051.551192 - 333.8400944

Riccardo Manfredini

Referente per la comunicazione

Ufficio Scolastico Regionale

Tel. 051.3785309 – 347.2408304