Partito ufficialmente Sport di classe con la formazione dei Tutor (video e interviste sulla mattinata)

 

Torna anche in Emilia Romagna “Sport di classe”, il Progetto nazionale promosso e organizzato dal CONI e dal Ministero dell'istruzione, grazie al quale dalla prossima settimana fino al termine dell'anno scolastico, un tutor esperto affiancherà l'insegnante elementare delle scuole che ne hanno fatto richiesta, per lo svolgimento delle due ore di educazione fisica nella scuola elementare. L'obiettivo è quello di aiutare gli insegnanti che non hanno una preparazione specifica in materia, portando avanti l'obiettivo di promuovere corretti e salutari stili di vita e favorire l'inclusione sociale.

In questi giorni si sta concludendo l'abbinamento tra i tutor e le scuole interessate. In regione gli insegnanti che affiancheranno i titolari delle cattedre sono 107 mentre gli istituti scolastici 206. 53 sono quelli in provincia di Bologna (con 35 tutor) e Modena (20 tutor), 32 quelli di Ravenna (con 16 tutor), 27 a Piacenza (12 tutor), 18 a Rimini (9 tutor), 10 a Reggio Emilia (4 tutor), 7 a Parma (5 tutor), 5 a Ferrara (5 tutor)e 1 a Forlì (1 tutor).

Giovedì 21 gennaio alle ore 10 si è svolta nella sala riunioni della nuova sede del CONI Regionale, in via Trattati Comunitari 7 a Bologna, il corso di formazione al quale parteciperanno tutti i tutor alla presenza del presidente del CONI dell'Emilia Romagna Umberto Suprani e del coordinatore di educazione fisica dell'Emilia Romagna Andrea Sassoli.

“Il CONI – ha detto Umberto Suprani – crede fermamente in questa collaborazione, che va a sanare una grande lacuna del sistema scolastico italiano, quella che non prevede insegnanti specifici di educazione fisica nelle scuole elementari. E' questo, infatti, il periodo più delicato per la crescita non solo fisica dei ragazzi ed inoltre, lo sport è spesso un motivo di grande aggregazione e inclusione sociale per ragazzi di culture, abitudini e abilità differenti”.

Ecco il video e le interviste sulla bella mattinata https://youtu.be/f7Xub47BbOc