OTTO ATLETI DELEMILIA ROMAGNA ALLE OLIMPIADI GIOVANILI A NANCHINO /16-18 AGOSTO)
OLIMPIADI GIOVANILI NANCHINO (16-28 agosto 2014)
Sono otto i rappresentanti dell’Emilia-Romagna nella delegazione azzurra, formata da 69 fra atleti ed atlete, che dal 16 al 28 agosto prenderà parte alla seconda edizione delle Olimpiadi Giovanili Estive (a livello di Under 18), in programma a Nanchino, in Cina. Dopo quelle di Lombardia (13) e Lazio (10), la pattuglia emiliano-romagnola è la più numerosa.
Eccola, con sette diverse discipline
Atletica leggera: nel triplo sarà in pedana Tobia Bocchi, portacolori del Cus Parma, campione mondiale studentesco in carica e autore della miglior prestazione mondiale di categoria con m.16,04.
Nuoto, il piacentino Giacomo Carini, prodotto della Canottieri Vittorino da Feltre ed ora tesserato per le Rane Rosse di Settimo Milanese, nei 100 e 200 farfalla; il riccionese Simone Sabbioni (Imola Nuoto) vanta il miglior tempo mondiale stagionale di categoria nei 100 dorso e costituisce una delle carte più accreditate dell’intera pattuglia italiana.
Tiro con l’arco: il diciassettenne portacolori della Compagnia Arcieri del Torrazzo di Reggio Emilia, Elia Fregnan, è l’unico rappresentante azzurro nell’”olimpico”. Tiro a segno: Sedicenne a settembre, Marco Suppini, portacolori della sezione Uits di Vergato (Bologna), è l’unico italiano ad affrontare la trasferta cinese; sarà impegnato nella carabina 10 m ad aria compressa.
Taekwondo: Licia Martignani, di Castel S.Pietro, è una delle due azzurrine che hanno guadagnato la ‘card’: difende i colori della Regis Bologna. Beach volley: nella coppia italiana (soltanto quella femminile) che ha meritato il viaggio in Estremo Oriente c’è la cesenate Michela Lantignotti, figlia del noto calciatore già del Milan, Reggiana, Padova e Cagliari, che gareggerà assieme alla veneta Enzo, dopo aver superato lo scoglio delle qualificazioni continentali.
Triathlon: udinese di nascita, da tre stagioni gareggia per la TD Rimini, Giulio Soldati è l’unico italiano in lizza nei 750 metri a nuoto, nei km.20 in bici e nei km.5 di corsa.