Oltre 350 persone alla presentazione dei lavori del tavolo congiunto CONI-Agenzia delle Entrate

SALA

 

Il sold out della capiente sala da 300 persone è arrivato un quarto d'ora prima dell'inizio e dunque molte altre sedie sono state aggiunte. Circa 350 i partecipanti questa mattina all'Hotel Savoia Regency di Bologna, nell’ambito di una seduta del Consiglio Regionale del CONI, nella quale sono stati illustrati il documento nato dal tavolo congiunto tra il CONI dell'Emilia Romagna e la Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate Emilia Romagna a seguito del protocollo d'intesa sottoscritto tra i due enti lo scorso anno e la nuova versione di Sportdesk, il servizio on line gratuito del CONI regionale, che si prefigge di fornire documenti e strumenti, e di dare risposte chiare e precise rispetto ai principali strumenti gestionali dell'associazionismo sportivo del territorio.

Ha aperto i lavori il presidente regionale del CONI Umberto Suprani, che salutando gli intervenuti, ha affermato come “l'affluenza notevole ha fatto capire che abbiamo colpito nel segno. E, senza cullarsi sugli allori, organizzeremo incontri di questa tipologia anche a livello provinciale, portando avanti quelle tematiche presenti nel volume “Sport Plan”, pubblicato dal CONI e che non rappresenta il libro dei sogni ma concrete proposte per il futuro del mondo sportivo”.

TAVOLO

E' poi intervenuta l'Agenzia delle Entrate con Antonio Cologno, il quale, salutando anche a nome del direttore Di Geronimo, ha condiviso la volontà di collaborazione con il mondo sportivo, criticando l'idea che l'Agenzia e gli altri organi di controllo abbiano un particolare accanimento nei confronti del mondo sportivo che “riguarda solo l'1% delle verifiche”. “I controlli – ha proseguito - non servono solo per recuperare quanto dovuto allo Stato, ma soprattutto per far uscire quei soggetti che sfruttano le agevolazioni pur non avendone diritto”. Ecco l'importanza del tavolo congiunto, grazie al quale “lo sport dovrà essere una casa pulita, che non ha paura dei controlli anche se dovessero verificarsi lievi infrazioni”. Tre gli obiettivi del tavolo: prevenzione, mettere a conoscenza di entrambe le parti casi particolari e dare risposte certe ai problemi.

A illustrare con precise slide i primi risultati è stata per l'Agenzia delle Entrate Daniela Messina, che ha così risposto ad alcuni quesiti di carattere generale ma pure ad alcune domande specifiche. E' stata poi la volta di Guido Martinelli, il cui studio rappresenta il CONI al tavolo, che con la collaborazione di Carmen Musuraca e Marta Saccaro, ha dato risposta ad alcune decine di domande arrivate nei giorni scorsi al CONI.

Succesivamente è intervenuto Giuliano Grandi, vice presidente del CONI, ad illustrare sportdesk, la piattaforma online gratuita nella quale il mondo sportivo può sempre trovare tutte le novità riguardanti la legislazione, facsimili e tutto quanto riguarda le novità di carattere giuridico-fiscale, oltre a quelle sulla responsabilità e il bilancio sociale.

 

Dopo oltre due ore e mezza di presentazione, c'è stato spazio anche al dibattito, con diverse domande poste direttamente in sala.

Bologna, 27 febbraio 2016

Ufficio stampa CONI

Emilia Romagna

Matteo Fogacci

cell. 333.8400944