OLIMPIADI INVERNALI - Il bilancio emiliano-romagnolo
Si sono chiusi ieri sera (la mattina italiana) i Giochi delle 23esime Olimpiadi Invernali, svoltisi dal 9 al 25 febbraio 2018 a Peyongchang, Corea del Sud. Erano due gli atleti emiliano-romagnoli impegnati, con un bilancio di risultati in chiaroscuro. Matteo Guarise, pattinatore di Rimini che fa coppia con la lombarda Nicole Della Monica, può dirsi più che soddisfatto dei suoi Giochi: 10° posto nel pattinaggio artistico coppie, un miglioramento di 6 posizioni rispetto a Sochi 2014 e l'ingresso nel gotha del pattinaggio mondiale, più un 4° posto nel Team Event assieme a tutti gli altri pattinatori sul ghiaccio della spedizione azzurra, a soli 3 punti dal podio e dalla medaglia. Lorenzo Bilotti, bobbista di Lugo, ha ottenuto invece solo il 27° posto nel bob a 4, una delle specialità dell'ultima giornata. Un vero peccato, perchè la squadra italiana puntava all'ingresso nei 15, ma l'ex centometrista romagnolo avrà sicuramente occasione di rifarsi: a soli 23 anni gli appuntamenti con le Olimpiadi potrebbero essere molti altri.
Ottimo invece il bilancio dei tecnici: Simone e Alessandro Biondini, skimen di Frassinoro (MO) dell'Italia di biathlon, hanno portato a casa 2 bronzi fantistici, il primo nella 7.5 km sprint maschile con Dominik Windisch, il secondo con la staffetta mista con Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Lukas Hofer e ancora Windisch. Gianluca Marcolini, anche lui di Frassinoro e anche lui skiman, ha addirittura portato a casa 6 medaglie totali con la sua Norvegia, poi leader del medagliere: 1 oro nella gara individuale con Johannes Boe, 3 argenti e 2 bronzi. Infine Ruggero Muzzarelli, uno dei tecnici della nazionale azzurra di sci: specializzato sulle discipline tecniche (slalom speciale e gigante) può dire di aver messo lo zampino tanto nel bronzo di Federica Brignone in slalom gigante quanto nell'oro in discesa libera di Sofia Goggia.
Con un bilancio complessivo di 10 medaglie per l'Italia, l'Olimpiade si chiude in positivo per i colori azzurri. Ora l'appuntamento è per il 2020 a Tokyo coi Giochi estivi, per il 2022 a Pechino per le prossime Olimpiadi Invernali.