Martedì 17 convegno CONI-Confcooperative: Nuove frontiere per lo sport

 

La Scuola Regionale del CONI dell'Emilia Romagna e Confcooperative, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e dell'Università di Bologna, hanno organizzato il convegno “Nuove frontiere per lo sport. La cooperativa come forma di impresa sociale nell'evoluzione dell'organizzazione sportiva”.

L'evento è in programma martedì 17 maggio dalle 16 alle 19.30 presso il Palazzo CONI dell'Emilia Romagna in via Trattati Comunitari 7 a Bologna.

Aprirà il pomeriggio Umberto Suprani, presidente regionale del CONI con una relazione su “Linee d'azione per lo sviluppo del movimento sportivo emiliano romagnolo”. Seguirà l'intervento del presidente Federcultura Turismo Sport ER Lanfranco Massari che affronterà il tema “Sport: la risorsa cooperativa”; quindi la prima sessione proseguirà con l'intervento di Stefano Zamagni, docente dell'Università di Bologna sul tema “La cooperativa come forma di impresa sociale per organizzare lo sport dilettantistico”. Alle 17 sarà la volta di Maurizio Marano, direttore della Scuola regionale dello sport del CONI, sul “L'andamento della cooperazione sportiva in Italia”; chiuderà Guido Martinelli affrontando la tematica “La cooperativa sportiva : una nuova opportunità per lo sviluppo dello sport”.

Sarà poi la volta della presentazione di alcune buone pratiche di cooperazione sportiva e inizierà gli interventi Rodolfo Giovenzana parlando della “Cooperativa sportiva scuola di pallavolo Anderlini Modena”, a cui seguirà l'intervento di Roberto Magnani su “Società cooperativa dilettantistica polisportiva Virtus Correggio”.

Quindi dalla pratica alla legislazione, con l'intervento del sottosegretario alla presidenza delle Regione Emilia Romagna Andrea Rossi che presenterà la nuova legge regionale sullo sport parlando del tema: “Una regione a misura di sport: verso la nuova legge regionale”. Ci sarà spazio per gli interventi e il dibattito prima delle conclusioni di Fabio Sturani, componente di Giunta nazionale del CONI.

L'iscrizione al convegno è gratuita ma è necessario compilare il modulo di partecipazione che può essere scaricato dal sito www.emiliaromagna.coni.it, ed inviato alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando alla segreteria della scuola dello sport al numero 051.555259.

Bologna 9 maggio 2016

Matteo Fogacci

Ufficio stampa

CONI Emilia Romagna

cell. 333.8400944