Martedì 8 ottobre a Ravenna il presidente Giovanni Malagò al Convegno sulle società sportive
Martedì prossimo, 8 ottobre, a Ravenna, alle 17.30 nella Sala Rossa del Pala De Andrè si terrà un convegno regionale sul tema “La società sportiva, impresa sociale multifunzionale” che vedrà l’intervento di autorevoli personalità del mondo sportivo, politico, scolastico ed istituzionale.
Le conclusioni saranno tratte dal presidente nazionale del Coni, Giovanni Malagò, per la prima volta in Romagna in questa veste così importante. L’iniziativa è promossa ed organizzata dal Comitato Regionale Coni e dal Panathlon Club Ravenna; vi collaborano Comune di Ravenna, Fondazione Cassa Risparmio Ravenna, Ufficio Scolastico Regionale e i Panathlon Clubs di Forlì e Faenza.
Il mondo sportivo, ed in particolare quello dilettantistico, sta attraversando un momento delicato alla luce anche dell’attuale congiuntura nazionale. Fare sistema, stare al passo coi tempi, modernizzare le strutture organizzative, far diventare i dirigenti più preparati e professionali sono un obiettivo sempre più pressante ed immanente, avendo la consapevolezza che gli stessi problemi possono diventare un’opportunità raccogliendo la sfida e convincendosi che da soli non si approda alla meta. Le società sportive hanno quindi la possibilità rivestendo il ruolo di attrici protagoniste - cioè andando oltre l’aspetto meramente promozionale ed agonistico – di incidere profondamente anche sul sociale.
La multifunzionalità, soprattutto se attuata da un consorzio o più semplicemente da un gruppo di società, apre nuovi orizzonti anche occupazionali, facilitando (o risolvendo) fra l’altro aspetti organizzativo-logistici che quotidianamente incombono. Di questo si parlerà martedì pomeriggio, dopo il saluto del sindaco Fabrizio Matteucci e del presidente della Provincia Claudio Casadio. Sono infatti previsti gli interventi del presidente del Panathlon International Giacomo Santini, del dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Maria Luisa Martinez, dell’assessore regionale alla sanità Carlo Lusenti, di Bruno Molea, parlamentare romagnolo e presidente nazionale Aics, del presidente nazionale dell’Associazione Bancaria Italiana e della Cassa Risparmio di Ravenna Antonio Patuelli. I lavori saranno introdotti e coordinati dal presidente regionale del Coni, Umberto Suprani.
LA PRESENTE E' DA CONSIDERARSI COME INVITO
Per motivi organizzativi è necessario accreditarsi presso la segreteria del CONI Regionale al numero 051.551192 o alla mail
Bologna, 4 ottobre 2013
Matteo Fogacci
Ufficio stampa CONI Emilia Romagna
Tel. 051.551192- Cell. 333.8400944