MARINA DI RAVENNA OSPITA LA REGATA NAZIONALE PARASAILING 2025

Nei giorni 12 e 13 luglio 2025, Marina di Ravenna ha ospitato con successo la Regata Nazionale Parasailing – Classe Hansa 303, evento promosso dalla Federazione Italiana Vela (FIV) in collaborazione con Marinando 2.0 APS–ASD, punto di riferimento per la vela inclusiva in Emilia-Romagna. Hanno partecipato 63 atleti paralimpici su 42 imbarcazioni provenienti da tutta Italia, regatando su barche Hansa 303, progettate per essere accessibili e sicure.
L’iniziativa si è inserita all’interno del progetto “Navigare insieme – L’Italia senza barriere”, presentato il 10 luglio, con il supporto di UniCredit e la presenza di autorità istituzionali e sportive.
Il prof. Marco Tosi Brandi, delegato provinciale CONI Ravenna, ha premiato gli atleti insieme a numerose autorità locali e sportive, sottolineando il valore sociale e sportivo dell’iniziativa, simbolo di inclusione, coraggio e resilienza.
Durante l’evento si è distinta anche la giovane atleta Nina Corbetta, in coppia con Sante Ghirardi, presidente di Marinando Ravenna, in una simbolica unione tra generazioni ed esperienze.
I vincitori:
-
Categoria doppio: 1° Di Biagio Giovanni e Di Biagio Luna
-
Categoria singolo: 1° Quarta Andrea
La manifestazione ha consolidato Marina di Ravenna come punto di riferimento nazionale per la vela paralimpica, grazie anche al coinvolgimento di circoli velici locali e numerosi sponsor e volontari.