LUCIANO BUONFIGLIO È IL NUOVO PRESIDENTE DEL CONI

Il 26 giugno 2025, presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma, si è svolto il 309° Consiglio Nazionale Elettivo del CONI. In questa importante occasione, Luciano Buonfiglio è stato eletto Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano per il quadriennio 2025-2028.
Dirigente sportivo di lunga esperienza e già Presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak dal 2005, Buonfiglio ha ottenuto la fiducia dell’assemblea con 47 voti su 81, superando Luca Pancalli (34 voti) e altri candidati autorevoli. Primo presidente campano nella storia del CONI e primo ad aver partecipato ai Giochi Olimpici come atleta (Montréal 1976 – canoa velocità), Buonfiglio porta alla guida del movimento sportivo italiano la sua visione internazionale e una profonda conoscenza delle dinamiche federali.
L’Emilia-Romagna ha avuto un ruolo attivo e significativo in questo importante passaggio. Tra i consiglieri aventi diritto al voto erano presenti il Presidente del CONI Emilia-Romagna, Cav. Andrea Dondi, e il Vicepresidente e Direttore scientifico della Scuola Regionale dello Sport, dott. Vittorio Andrea Vaccaro, il campione olimpico Gregorio Paltrinieri, simbolo dello sport italiano e emiliano-romagnolo d’origine e il Presidente della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (FIJLKAM), Giovanni Morsiani, altro esponente di spicco del mondo sportivo regionale.
Il Presidente Buonfiglio ha rivolto parole di stima al suo predecessore Giovanni Malagò e ha evidenziato la necessità di costruire una nuova fase fondata su competenza, impegno e visione internazionale:
“Grazie Giovanni per quello che hai fatto in questi 12 anni - ha detto il neo Presidente salutando il Presidente uscente Malagò -. Desidero prima di tutto sottolineare la correttezza di Luca Pancalli a cui va il mio affettuoso saluto e non posso non sottolineare la presenza dei membri CIO qui con noi: un valore aggiunto, l’Italia è protagonista nel mondo e loro ci rappresentano. Un abbraccio ai Presidenti delle Federazioni internazionali dobbiamo essere consapevoli delle competenze a questo tavolo e dobbiamo impegnarci ad arrivare nei board internazionali, solo se ci sei puoi essere protagonista. Ora ci aspettano i fatti, andremo ad eleggere una Giunta particolarmente importante. Vi invito a votare con il cervello ancor prima del cuore”
A sostenerlo nella nuova Giunta Nazionale saranno Diana Bianchedi, nominata Vicepresidente vicaria, e Marco Di Paola, Vicepresidente. È stato confermato Carlo Mornati come Segretario Generale.
Come Comitato Regionale CONI Emilia-Romagna, accogliamo con fiducia e senso di responsabilità questa nuova fase. Saremo al fianco del Presidente Buonfiglio e della nuova Giunta per contribuire, con il lavoro sul territorio, alla crescita di uno sport sempre più inclusivo, educativo e protagonista a livello nazionale e internazionale.
Di seguito il riepilogo degli eletti in Giunta Nazionale:
RAPPRESENTANTI FSN-DSA: Laura Lunetta (Danza Sportiva e Sport Musicali) 37 voti, Diana Bianchedi 36 voti, Marco Di Paola (Sport Equestri) 33 voti, Francesco Ettorre (Vela) 32 voti, Francesco Montini 31 voti, Tania Cagnotto 28 voti e Giovanni Copioli (Motociclismo) 28 voti.
ATLETI: Valentina Rodini (Canottaggio) 39 voti e Giampaolo Ricci (Pallacanestro) 10 voti.
TECNICI: Elisabet Spina (Calcio) 46 voti.
ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA: Juri Morico (Opes) 55 voti
RAPPRESENTANTE COMITATI REGIONALI: Marco Riva 57 voti.
RAPPRESENTANTE DELEGATI PROVINCIALI: Domenico Ignozza 43 voti
L’articolo del CONI e tutte le foto al seguente link: Consiglio Elettivo CONI, lo sport italiano ha scelto Buonfiglio come Presidente
FOTO CONI