La prevenzione non ha età: sport, salute e corretti stili di vita al centro del World Cancer Day 2026
In occasione del World Cancer Day 2026, il CONI - Comitato Regionale Emilia-Romagna promuove un importante momento di confronto e sensibilizzazione dedicato alla prevenzione oncologica e al ruolo fondamentale dello sport e dei corretti stili di vita.
L’evento, dal titolo “La prevenzione non ha età”, si terrà giovedì 5 febbraio 2026, dalle 9.00 alle 12.00, presso la Sede CONI di Bologna (Via Trattati Comunitari 7), e affronterà temi centrali come attività fisica, alimentazione, fumo, alcool e salute, con un’attenzione particolare all’educazione delle nuove generazioni.
A introdurre e moderare l’incontro sarà la giornalista Loredana Del Ninno.
Interverranno rappresentanti delle istituzioni sportive e civili, insieme a esperti del mondo medico e della prevenzione:
-
Furio Veronesi, Delegato Provinciale CONI Bologna
-
Roberta Licalzi, Assessore allo Sport e al Bilancio del Comune di Bologna
-
Roberto Guizzardi, Presidente LILT Bologna
-
Prof. Domenico Francesco Rivelli, oncologo
-
Dott. Pierluigi Ballardini, oncologo
-
Ilaria Nardella, professoressa dell’I.I.S. Ettore Majorana
Arricchiranno l’incontro anche le testimonianze dal mondo dello sport, con la partecipazione dell’ex cestista Renato Villalta e della Consigliera Nazionale FIDAL Ester Balassini, a sottolineare come l’attività sportiva sia uno strumento chiave di prevenzione, benessere e cultura della salute.
Un appuntamento aperto al territorio che ribadisce l’impegno del CONI nella promozione di uno stile di vita sano, consapevole e accessibile a tutte le età.
