La Giunta CONI approva il bilancio consuntivo e preventivo
COMUNICATO STAMPA
LA GIUNTA HA APPROVATO IL BILANCIO
CONSUNTIVO E PREVENTIVO DEL CONI REGIONALE
La Giunta CONI dell'Emilia Romagna si è riunita giovedì pomeriggio 16 maggio alle 15.00 presso la sede di via San Felice 99. Ha introdotto i lavori il presidente Umberto Suprani che ha illustrato l'incontro dello scorso 20 aprile in sessione comune tra tutti i dipendenti, i delegati CONI provinciali e i coordinatori tecnici, durante il quale sono state illustrate le nuove linee del CONI targato Malagò. Al centro il nuovo ruolo dei CONI Point, che sono indicate come “Case dello sport” a servizio del sistema sportivo provinciale, dunque non l'abolizione, ma una rivisitazione del ruolo dei comitati provinciali, con il Comitato regionale che ha assunto la responsabilità politica, di programmazione e di controllo, mentre al CONI Point è rimasto il ruolo centrale della fase operativa nelle province, per questo il delegato dovrà avere, per poter adempiere questo compito, la collaborazione di almeno un dipendente.
L'incontro tra le varie realtà del comitato regionale ha posto le basi per lo sviluppo di un piano programmatico. Il presidente ha poi illustrato alcuni accordi che hanno sviluppato nuove tematiche territoriale, oppure proseguito accordi già esistenti: - con l'Università di Ferrara a favore degli atleti disabili; - con i Comuni di Forlì/Cesena per lo sviluppo del Giocosport; - con Piacenza a favore dell'attività sportiva scolastica; - con la Regione Emilia Romagna per la promozione di attività motoria connessa ai “sani stili di vita”, in collaborazione con CIP e EPS. Suprani ha inoltre esposto le novità relative alla nuova sede del Comitato per formare la “casa delle federazioni”: sono state segnalate a Roma quattro interessanti ipotesi, con la speranza che la CONI Servizi si possa occupare della problematica con tempestività, essendo la situazione dell'Emilia Romagna in cima alle questioni non ancora risolte.
Il presidente ha espresso la volontà di indire il primo Consiglio 2013 del CONI regionale il prossimo 15 giugno, anticipato dall'assemblea elettiva per i tre rappresentanti delle DSA, mentre il 13 giugno è previsto l'incontro tra gli Enti di promozione per il Tavolo di Coordinamento degli stessi, per il quale vi è la volontà di concedere un ufficio nella nuova sede regionale, testimoniando così l'importanza che per il CONI hanno gli Enti di Promozione Sportiva
E' stata poi data la parola al vicepresidente vicario Giuliano Grandi, che ha partecipato per il presidente impegnato all'estero all'incontro, che si è svolto a Roma tra i Presidenti Regionali e il presidente Malagò. L'impressione è stata di grande apprezzamento per la volontà di cambiare marcia: fuori la burocrazia dentro la politica nel vero senso della parola.. E' in programma la Conferenza dei presidenti regionali con temi generali perchè quelli più specifici saranno discussi durante le visite nei singoli comitati, tanto che in Emilia Romagna l'incontro è stato per ora fissato per il prossimo 27 maggio. Tra le novità un ufficio marketing che ha come obiettivo amalgamare i contratti con gli sponsor nazionali rispetto a quelli locali, mentre è stata creata una task-force per studiare e non farsi sfuggire le tante occasioni dei fondi dell'Unione Europea. Inoltre è stato reso noto che il prossimo 5 giugno si svolgerà a Roma un incontro con tutti i delegati provinciali, nel corso del quale verranno premiati tutti i past-president territoriali.
Il Consiglio regionale del CONI ha poi approvato il bilancio di previsione per il 2013 e ratificato il consuntivo 2012. Sul bilancio preventivo bisogna mettere in rilievo come ora il Comitato regionale ha la responsabilità amministrativa unica, mentre l'operatività sul territorio è garantita dal lavoro dei CONI Point. Il bilancio preventivo è di 1.073.768, 35 euro finalizzati all'attività e alle iniziative locali. Per il finanziamento della Giornata dello sport, il progetto della Regione, la chiusura del progetto Replay di Parma sono stati messi a bilancio 93.0707,35 euro. I Giochi Sportivi Studenteschi sono stati finanziati con 24.993,00 euro. Per le feste finali dei Giochi della Gioventù organizzati dai CONI Point andranno 36.000 euro. Per un altro progetto strategico come quello dell'Alfabetizzazione motoria sono stati stanziati 745.500 euro. Per riprendere Giocosport sono stati previsti 6.420 euro. All'attività di formazione della Scuola Regionale dello Sport andranno 71.016 euro ed è già stato predisposto un piano di attività che potrà essere finanziato con altri 30.000 euro, utilizzando il patrimonio quando sarà approvato il consuntivo dal CONI Nazionale. Per il funzionamento sono stati contenuti i costi per la sede regionale e i CONI Point a 96.132 euro.
Infine la Giunta ha deliberato la proposta al CONI Nazionale della nomina di Renato Rizzoli e Donato Mantovani a presidenti onorari provinciali, rispettivamente di Bologna e di Rimini, avendone le caratteristiche, previste dal regolamento dell’Organizzazione Territoriale. Infine sono state ratificate le nomine di moltissimi fiduciari locali nelle nove province, che aiuteranno i singoli delegati nel loro lavoro.
La Giunta ha chiuso i lavori alle 17.45.
Bologna, lì 17 maggio 2013