La fiamma olimpica attraversa l’Emilia-Romagna: ieri il grande passaggio a Bologna
L’Emilia-Romagna si accende di emozione, storia e valori olimpici: la fiamma olimpica sta attraversando in questi giorni la nostra regione, unendo territori, persone e comunità nel segno dello sport. Dopo aver fatto il suo ingresso il 5 gennaio da Rimini e Riccione, il viaggio è proseguito il 6 gennaio toccando Cesena e Bologna, regalando momenti di grande partecipazione e significato.
Proprio a Forlì, nella giornata di ieri, la fiamma ha affrontato anche la neve, rendendo ancora più suggestivo il suo passaggio. Tra i tedofori presenti, anche la nostra Vicepresidente Milva Rossi, protagonista di un momento carico di simbolismo, che testimonia ancora una volta come lo sport sappia unire e superare ogni condizione, climatica e non solo.
Nel pomeriggio di ieri, 06 gennaio, la torcia olimpica è arrivata a Bologna, accolta con entusiasmo lungo le strade cittadine. Tra i campioni che hanno accompagnato la fiamma nel suo percorso figurano il cestista Marco Belinelli e l’ex calciatore, oggi dirigente del Bologna FC, Marco Di Vaio. Il viaggio si è concluso con un palco celebrativo in piazza Minghetti, cuore pulsante della manifestazione.
Numerosi e prestigiosi anche gli altri tedofori presenti a Bologna:
-
Ester Balassini, ex martellista azzurra e detentrice del record nazionale di specialità dal 2005 al 2022
-
Venuste Niyongabo, ex mezzofondista burundese e primo campione olimpico nella storia del suo Paese
-
Sabina Valbusa, ex fondista italiana
Ma soprattutto, e con grande orgoglio, va fortemente sottolineata la presenza di due figure centrali per lo sport regionale:
- Claudia Vacchi, Segretario Regionale del CONI – Comitato Regionale Emilia-Romagna, e
- Furio Veronesi, Delegato CONI per la provincia di Bologna.
La loro partecipazione rappresenta un segnale fortissimo di vicinanza, impegno e passione verso il territorio e i valori olimpici, incarnando lo spirito del CONI e dello sport emiliano-romagnolo.
Il viaggio della fiamma proseguirà oggi, 07 gennaio, a Ferrara, per poi continuare l’8 gennaio con le tappe di Sassuolo, Reggio Emilia e Parma, fino all’arrivo finale in regione il 16 gennaio a Piacenza.
Un percorso che non è solo geografico, ma profondamente simbolico: la fiamma olimpica attraversa l’Emilia-Romagna portando con sé i valori di unità, inclusione, rispetto e passione, che da sempre contraddistinguono il nostro movimento sportivo.














