CONI EMILIA ROMAGNA WEB TV La festa per i nostri 38 Atleti Straordinari

E' possibile visualizzare qui il servizio televisivo sull'evento

GReg e istituzioni

38 Campioni Straordinari. Una serata di emozioni, di sport, di campioni.

E' stata quella vissuta lunedì 7 novembre a Modena dove la Regione Emilia Romagna, Il Coni dell'Emilia Romagna e il CIP hanno voluto premiare i 38 atleti della regione o che hanno gareggiato a Rio per società della regione.

Insieme a loro autorità civili, sportive e militari. In tanti hanno avuto il piacere di salutarli, stringere loro le mani e, magari, approfittarne per l'ormai tradizionale selfie.

Foto Baluardo sala

In sala atleti normo e disabili perchè, come si è ripetutto più volte durante la  serata, si tratta di un'unica famiglia, di sport.

Tanto che sul palco si sono alternati per disciplina sportiva e in ordine alfabetico e basta. Senza alcun tipo di divisione.

Si è cominciato dai numeri, dalle medaglie, che con orgoglio ha illustrato il presidente del CONI Umberto Suprani, per poi passare ai tanti passi avanti che ogni giorno compie il movimento paralimpico per imporsi all'attenzione per i meriti sportivi e non più solo per l'aspettpo sociale, come ha ricordato la presidente del CIP Melissa Milani. Infine ha preso la parola il presidente della Regione Stefano Bonaccini.

 

Gruppo nuoto

Ha elencato le tante, diverse iniziative che l'Emilia Romagna ha ospitato o ospiterà, come il Giro d'Italia dilettanti, ma pure l'apporto legislativo, con la nuova legge sullo sport oramai al suo traguardo, è l'appoggio alle tante manifestazioni locali, con il triplicare dei fondi per queste iniziative. Al suo fianco il sottosegretario, Andrea Rossi, che del mondo dello sport è appassionato ma pure attore principale delle diverse riforme e iniziative. Sul palco anche Davide Cassani, CT del ciclismo e Matteo Marani di SKY Sport.

 

 

Insieme a loro le immagini di Rio, le foto di tutti i ragazzi, le loro emozioni, i video dei medagliati, le battute di molti di coloro che anche con una semplice battuta hanno ricordato il Brasile. Una fiaccola arrivata direttamente dal sudamerica ha ricordato e uniti tutti in un unico grande applauso. Perchè dalla loro passione, dalle vittorie, ma pure dalle sconfitte e delusioni, come ha ricordato Cassani dopo la caduta di Nibali, si vivie pienamente il valore dello sport. Con le sue gioie e le sue delusioni. Ma quasi sempre c'è la possibilità di una seconda prova, di una seconda possibilità. Ed è su questo che gli atleti costruiscono il proprio futuro.

Gruppo

C'era Martina Caironi, portabandiera dell'Italia alle paralimpiadi, vincitrice di un oro e di un argento nell'atletica, Fabian Mazzei con il record di cinque partecipazioni ai Giochi o Silvia Veratti con quattro. L'applauso più forte, infine, per la medaglia d'oro numero 40 della regione Emilia Romagna alle Olimpiadi, quella di Greg Paltrinieri.

 

 

Greg sul palco

Un ragazzo semplice ma pronto sempre a lottare per il suo obiettivo.

Ad ognuno di loro un grazie non solo per le emozioni, ma pure per essere stati i massimi promotori delle loro discipline sportive. Se da settembre tanti bambini hanno voluto cominciare uno sport il merito è stato anche loro, che sono lo spot più bello per una regione che cresce e vuole migliorarsi ogni giorno.