Il CONI – Emilia-Romagna piange la scomparsa del Maestro Giuliano Gibertoni

Il CONI - Comitato Regionale Emilia-Romagna annuncia con profondo dolore la scomparsa del Maestro Giuliano Gibertoni, figura storica e indimenticabile dello sport emiliano-romagnolo e del judo italiano, venuto a mancare all’età di 78 anni.

In questo momento di grande tristezza, il CONI Emilia-Romagna, a nome di tutto il movimento sportivo regionale, esprime le più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e a quanti hanno avuto il privilegio di conoscerlo, stimarlo e condividere con lui un lungo percorso umano e sportivo. Un pensiero particolarmente commosso arriva dal Presidente Andrea Dondi, legato a Giuliano Gibertoni da un rapporto di amicizia, oltre che da una profonda stima personale e sportiva.

Nato a Modena il 22 agosto 1947, Giuliano Gibertoni ha dedicato oltre sessant’anni della sua vita al judo, iniziando il suo cammino nel 1962 e diventando ben presto uno dei principali punti di riferimento della disciplina a livello regionale e nazionale. Tecnico, dirigente e formatore, è stato tra i fondatori dell’ASD Geesink Team di Modena, realtà storica che ha contribuito in modo determinante alla crescita del judo emiliano-romagnolo, formando generazioni di atleti e tecnici e portando numerosi judoka ai vertici delle competizioni italiane e internazionali.

Nel corso della sua lunga carriera, Gibertoni ha ricoperto ruoli di grande responsabilità all’interno della Federazione, tra cui quello di Presidente del Comitato Regionale FIJLKAM Emilia-Romagna settore judo e, fino al 2016, di vicepresidente regionale, offrendo un contributo fondamentale allo sviluppo e alla diffusione della disciplina sul territorio.

Il Maestro Gibertoni è stato unanimemente riconosciuto come uomo di sport autentico, capace di trasmettere valori, passione, rigore e rispetto, lasciando un segno profondo non solo nei risultati sportivi, ma soprattutto nelle persone che ha formato. Come ricordato anche dalle istituzioni cittadine, il suo esempio rimarrà scolpito nella storia dello sport modenese ed emiliano-romagnolo.

I funerali si terranno a Modena martedì 13 gennaio alle ore 14.00, presso la chiesa parrocchiale di San Lazzaro, in via Saliceto Panaro, con partenza dall’ospedale di Baggiovara.

Il CONI Emilia-Romagna si unisce con commozione al dolore della famiglia, certo che l’eredità sportiva e umana del Maestro Giuliano Gibertoni continuerà a vivere nel tatami, nelle palestre e nei valori che ha saputo trasmettere a intere generazioni di sportivi.