Giunta CONI Emilia Romagna del 25 febbraio 2014

Comunicato Giunta CONI Emilia Romagna

Del 25 febbraio 2014

La Giunta del CONI dell’Emilia Romagna si è riunita martedì 25 febbraio.

La riunione è cominciata alle 15.10.

Dopo l’approvazione all’unanimità del verbale del 27 gennaio il presidente ha presentato le sue comunicazioni. Per quanto riguarda la sede si attende il colloquio tra Malagò e la proprietà (Maccaferri) per lo stabile accanto al Meraville. Se non ci sarà un accordo politico, visto che le parti sono tra loro piuttosto lontane, Roma ha fatto sapere che immediatamente tratterà con la proprietà di via Mattei con la quale, invece, c’è già una linea comune e si spera che la situazione entro la fine dell’anno possa essere risolta.

A proposito di sede Scotti del CIP annuncia di aver rinunciato ai locali della sede di Piacenza come sede del comitato regionale. Il presidente se ne rammarica ma la questione è di pertinenza del CONI Point di Piacenza. Sempre riguardo al CIP il presidente rispondendo ad una lettera riguardo la mancata presenza del CIP nel Libro Bianco afferma si sia trattato solo di un malinteso ed è chiaro che in questo testo il CIP non solo sarà compreso ma ogni contributo è il benvenuto.

Il presidente si è poi rammaricato del fatto che a livello di federazioni non sia stato fatto alcun filtro per la richiesta delle benemerenze, per le quali sono giunte oltre 200 richieste e dunque la scelta sarà fatta dalla Commissione competente, anche perché quest’anno Roma ha ulteriormente ristretto il numero delle benemerenze.

Suprani ha poi ricordato come lunedì 24 febbraio ha incontrato i delegati dei CONI Point per inviare a Roma le richieste dei progetti dell'anno. Un bel momento per chiarire le problematiche operative e coordinare assieme le modalità in cui sviluppare il lavoro. Proprio per la positività dell’incontro le riunioni dovranno essere periodiche.

Per quanto riguarda i dipendenti la sede di Rimini non è ancora operativa in attesa che i tecnici di Roma attivino le linee telefoniche e internet, mentre il dipendente di Cattolica assegnato a Rimini è ora in paternità e rientrerà ad aprile. A Reggio Emilia è stato firmato un contratto di collaborazione fino al 31 luglio mentre per le esigenze del Comitato regionale difficilmente si potranno avere novità prima di giugno-luglio.

Il presidente ha poi anticipato la notizia che verrà inserita nelle delibere della nomina di Francesca Vitali nuovo direttore della Scuola Regionale dello sport con la conferma di Sara Bove come segretaria. Inoltre ha annunciato come da Roma sono stati finanziati gli sportelli di consulenza nei diversi CONI Point tenuti da uno o più tecnici fiscali e giuridici coordinati dall'Avv. Martinelli che mensilmente radunerà gli esperti per delle linee generali di comportamento ed interpretazione.

Infine è stata annunciata la partenza dell’alfabetizzazione nelle scuole elementari quest’anno denominata Progetto di educazione fisica nella scuola primaria che coinvolgerà 216 plessi,1080 classi per circa 21600 alunni.

In merito al bilancio consuntivo è stato messo in evidenza come nel corso dell’anno grazie ad un equilibrato sistema di coordinamento tra i CONI Point e il CONI regionale sia stato possibile sviluppare le tante iniziative intaccando soltanto 27.000 euro del patrimonio, che ora rimane disponibile per 676.030,01 euro.

In vista di questa stagione è stato messo a bilancio l’utilizzo di circa 100.000 euro del patrimonio per Giocosport e una ulteriore quota per le necessità degli staff tecnici. In vista dell’attività del 2014 sono stati illustrati i progetti richiesti dai singoli CONI Point e discussi con il presidente regionale.

Si è passati poi all’approvazione delle determine del presidente e delle delibere: quelle del direttore della Scuola in Francesca Vitali e Sara Bove come segretaria, quindi le delibere per il budget di previsione che ammonta a 985.153,12 euro di totale suddiviso in 742.261,24 previsti da contributi del CONI centrale, mentre 242.891,88 di entrate proprie (sponsorizzazione, contributi enti locali per Giocosport). Inoltre è stato sostituito il coordinatore tecnico di Ravenna in quanto il prof. Minghetti per motivi personali ha dato le dimissioni. Al suo posto è stato nominato il prof. Cristian Cortini.

E’ stata poi presentata la programmazione dei corsi della scuola regionale dello sport, con la novità delle Newsletters mensile, che saranno da completamento al progetto degli sportelli dello sport nei CONI Point.

Durante le varie ed eventuali il presidente ha indetto la prossima riunione di Consiglio per il 12 aprile, quindi ha ribadito come le diverse federazioni devono essere il primo filtro per le tante richieste di benemerenze, Infine ha messo a conoscenza la Giunta come in vista dei Nolympic Sporting Games del prossimo 4-15 settembre ha inviato una lettera a Roma per la richiesta di un contributo a livello nazionale per la manifestazione. Al momento sono 18-20 le discipline che hanno dato la loro adesione. Quindi Menozzi si è complimentato con la Scuola Regionale dello Sport per il corso tenuto a Carpi alla presenza dell’avvocato Russo a favore delle società sportive.

La riunione si è chiusa alle 17.30.