Giornata Nazionale dello sport, gli eventi in regione

DOMENICA 2 GIUGNO

DECIMA EDIZIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT

QUESTA E' L'ITALIA. SOGNA, CRESCE, VINCE

LE INIZIATIVE DEI CONI DELLE 9 PROVINCE

La giornata Nazionale dello Sport compie 10 anni e per questo speciale compleanno avrà un titolo particolarmente coinvolgente: “Questa è l'Italia. Sogna, cresce, vince”. Fu indetta per la prima volta nel 2004 dal Consiglio dei Ministri che la indicò come “una domenica di festa per tutto il mondo dello sport che viene celebrata in tutta Italia la prima domenica del mese di giugno”. L’iniziativa è stata proposta dal CONI e concordata con ANCI, Associazione Nazionale delle Province d’Italia e Coordinamento delle Regioni. Si tratta di un’occasione da non perdere per conoscere ma soprattutto praticare in maniera assolutamente non ufficiale e impegnativa una disciplina sportiva, per poi, eventualmente, continuarla in maniera organica. Lo spirito di questa iniziativa è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilità e sui benefici che la pratica sportiva apporta in termini di benessere e forma fisica. Ma soprattutto si desidera che gli italiani recuperino i veri valori dello sport, troppo spesso soffocati dalla competizione esasperata tesa solo alla vittoria e all’annullamento dell’avversario. La Giornata Nazionale dello Sport vuole quindi essere una grande festa per ritrovare lo spirito del divertimento gareggiando con sano agonismo con i propri amici o trascorrendo una giornata all’aria aperta con la propria famiglia.

Sono migliaia le attività sportive che si svolgono in molti Comuni della Regione, ma i singoli Delegati Provinciali hanno scelto alcune manifestazioni per evidenziare in maniera visibile la vicinanza del CONI territoriale alle diverse manifestazioni:

RAVENNA: Quest'anno la Delegazione Coni di Ravenna, intende celebrare la Giornata Nazionale dello Sport, avvalendosi della collaborazione dell'Associazione di volontariato Biblio for Sport per creare una giornata di cultura sportiva che, passando, senza tralasciare l'aspetto ludico/ motorio, con giochi organizzati dentro e fuori gli spazi antistanti la Fondazione "Ada Ottolenghi" di Marina di Ravenna.

MODENA: La Delegazioni del CONI di Modena appoggia il torneo di pallacanestro promosso dal Comitato regionale FIP CRER.

FERRARA: Insieme al Comune e all'AVIS di Ferrara, il CONI sarà presente con un gazebo alla festa che si svolgerà dalla mattina alle 8,00 fino alle 14,00 per divulgazione di materiale informativo. E' in fase di organizzazione anche una maratona e camminata tematica della X GNS alle quali potranno partecipare tutte le fasce di età e sarà aperta alla cittadinanza intera. Previsto un presidio stabile di personale tecnico presso lo stand e di testimonial dello sport coni.

BOLOGNA: Per l’occasione, la Delegazione di Bologna ha organizzato, insieme all'Assessorato allo Sport del Comune di Sasso Marconi in piazza Marconi un pomeriggio dedicato allo sport, con esibizioni, giochi e prove all’aria aperta a cura delle associazioni della Consulta dello Sport di Sasso Marconi e di altre società della provincia: un’occasione per vedere all’opera i protagonisti dello sport locale, far giocare i bambini, conoscere meglio le associazioni: un pomeriggio di festa e divertimento per tutta la famiglia.

FORLI': Attività istituzionale in accompagnamento alle federazioni sportive nazionali.

RIMINI: Nell'ambito di questa Giornata il Coni di Rimini, in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana e la Federazione Italiana di Atletica Leggera e la UISP lega podismo, organizzano delle manifestazioni ciclistiche e podistiche. La gara ciclistica è una gara internazionale ad invito per under 23 ed elite, si svolge in un circuito cittadino ed extraurbano tra S.Ermete di Rimini e Verucchio. La corsa podistica è una gara non competitiva all'interno della quale c'è il campionato giovani promesse per bambini dai 5 ai 12 anni divisi nelle varie categorie FIDAL.

REGGIO EMILIA: La "Giornata" prevede una serie di attività ludiche, alla presenza di Adriano Panatta, Yuri Chechi, Francesco Graziani, Andrea Lucchetta, con la collaborazione delle Società Sportive del territorio e, il libero accesso ad alcuni dei principali impianti sportivi cittadini, dove istruttori saranno a disposizione per consentire di provare liberamente anche attività inusuali. In questa "Giornata" l'attività torna ad essere occasione di socialità e integrazione anche per i diversamente abili.

PIACENZA: Attività Istituzionale, realizzata in collaborazione con ASD, FSN, AB ed EPS. Possibilità di provare vari sport. La giornata si conclude con un saggio di Pattinaggio artistico. PARMA:Attività istituzionale in accompagnamento alle federazioni sportive nazionali.

Bologna, lì 31 maggio 2013

Per ulteriori comunicazioni

Matteo Fogacci

Ufficio stampa CONI Emilia Romagna

Cell. 333.8400944