Fanano, una notte magica per il Galappennino: presente anche il presidente Dondi del CONI Emilia-Romagna

Fanano ha vissuto una serata da ricordare in occasione dell’undicesima edizione del Galappennino, l’attesissimo galà del pattinaggio che anche quest’anno ha fatto registrare il tutto esaurito, confermandosi uno degli eventi sportivi e spettacolari più amati dell’Appennino modenese. Tra le autorità presenti, anche il presidente del CONI Comitato Regionale Emilia-Romagna, Andrea Dondi, che ha voluto essere presente a una manifestazione capace di unire sport, emozioni e comunità.

Davanti a un pubblico delle grandi occasioni, con oltre mille spettatori nonostante le temperature rigide, la serata ha avuto come stella indiscussa Carolina Kostner, che ha incantato ed emozionato fin dai primi istanti, tradendo la propria commozione quando sono stati ricordati al pubblico i suoi straordinari successi sportivi. Al suo fianco, il sindaco di Fanano Stefano Muzzarelli, testimone di un evento che rappresenta ormai un simbolo dell’inverno sul Cimone.

La manifestazione si è aperta con una suggestiva coreografia dedicata ai Giochi Olimpici, che ha visto scendere in pista oltre 50 pattinatori della Polisportiva Fanano, comprese le giovanissime atlete di appena sei anni. Da lì, un susseguirsi di esibizioni di altissimo livello tecnico ed emozionale, con protagonisti atleti della nazionale e coppie di grande talento, capaci di coinvolgere il pubblico per oltre due ore.

Momento di grande intensità emotiva anche il minuto di silenzio dedicato alle vittime della strage dei ragazzi in Svizzera, che ha unito l’intera platea in un commosso raccoglimento, sottolineando ancora una volta come lo sport sappia essere anche luogo di memoria e condivisione.

Tra gli ospiti più applauditi, il pattinatore californiano Philip Warren, unico al mondo a eseguire il salto mortale con avvitamento sul ghiaccio, che ha infiammato le tribune con il suo talento acrobatico. Grande apprezzamento anche per Mimì, vincitrice di X Factor 2024, che con la sua voce ha aggiunto ulteriore magia alla serata.

Il colpo di teatro finale ha reso il Galappennino 2026 indimenticabile: Mattia Piccinelli, presidente della Polisportiva Fanano e capitano dei Fanano Miners, si è inginocchiato sul ghiaccio chiedendo la mano della compagna Cecilia Sargenti, istruttrice e vicepresidente della Polisportiva, tra l’emozione e gli applausi del pubblico.

Una manifestazione riuscita sotto ogni aspetto, capace di unire sport di alto livello, spettacolo e valori, come sottolineato anche dalla presenza del presidente Dondi, a testimonianza dell’attenzione del CONI Emilia-Romagna verso eventi che valorizzano il territorio e promuovono lo sport come strumento di crescita sociale e culturale.

Screenshot 2026 01 08 093520Screenshot 2026 01 08 093539Screenshot 2026 01 08 093555Screenshot 2026 01 08 093707Screenshot 2026 01 08 093726Screenshot 2026 01 08 093747