CONI EMILIA ROMAGNA WEB TV: Presentato il "Primo Parco Sport 0246"
E' possibile vedere o scaricare qui il servizio e le interviste sull'iniziativa
Un parco dove i bambini possano cadere e rimettersi in piedi, correre, rinforzarsi i muscoli delle gambe e delle braccia. Possano tornare a praticare quei giochi da cortile che per generazioni hanno formato tanti ragazzi che oggi arrivano alle elementare senza neppure la coordinazione più basilare.
E' questo l'obiettivo con il quale nascerà al parco Europa di san Lazzaro Parco primo sport 0246, un concept studiato dall'Università di Verona articolato in quattro aree: manualità, mobilità, equilibrio e gioco simbolico pensate proprio per sviluppare le prime necessità del bambino da 0 a 6 anni. Presidente del laboratorio 0246 è l'olimpionica Valentina Vezzali. Tante le realtà imprenditoriali anche locali che hanno aderito al progetto.
Ad esempio la fondazione Maccaferri sosterrà i corsi di formazione gratuita per gli insegnanti, ma pure Alce Nero, Cefla, Manutencoop e Poggipolini hanno dato la propria adesione.
Anche il CONI è partner dell'iniziativa nella formazione dei docenti ed era presente alla presentazione con il segretario generale Roberto Fabbricini, il presidente regionale Umberto Suprani ed il vice Giancarlo Galimberti.