EMILIA ROMAGNA QUARTA AL TROFEO CONI 2023

Alla fine è arrivato un ottimo quarto posto, secondo solo al podio ottenuto nel 2018, quando il Trofeo CONI è stato organizzato a Rimini. Soddisfazione ma anche un po' di rammarico per il presidente del CONI dell'Emilia Romagna Andrea Dondi, che ha seguito e tifato insieme al suo vice Andrea Vaccaro, passando a far visita agli atleti e ai tecnici in quasi tutti i 42 campi delle rispettive discipline sportive presenti a Nova Siri in Basilicata e nei comuni limitrofi fino a Matera, nella più grande manifestazione under 14 organizzata in Italia. Rammarico perchè un solo punto, 104 contro 103, ha portato la Puglia a conquistare il terzo gradino del podio, superata solo dalla Sicilia con 107 e dal lazio, alla seconda vittoria consecutiva, con 116 punti. Nello stesso momento ci sono state altre due squadre a 103, Lombardia e Piemonte, classificate al quinto e sesto posto per un minor numero di vittorie.

BEACH RUGBY

L'emilia Romagna, infatti, con i suoi 216 atleti, seguiti da 70 tecnici e coordinata dal capo delegazione Claudia Vacchi e da Antonio Arisi, si è aggiudicata ben quattro gare. Si tratta dell'atletica leggera con Luca Bonini (Reggio Emilia), Lorenzo Mazzoni (Forlì-Cesena), Diego Ficarra (Bologna), Arianna Cassani (Ferrara), Sveva Gennelli (Bologna) e Ginevra Sabatino (Bologna), accompagnati dai tecnici Federico Menozzi e Simona Filippini che ha gareggiato nella lontana pista di Matera concludendo la giornata quando era già notte. Quindi vittoria per il beach volley 3X3, rappresentata a livello femminile dall'Olimpia Teodora di Ravenna, con Chiara Boschi, Aurora Bovolenta, Viola Mandorlini e Anita Messina con i tecnici Marcello Malavolti ed Elisa Mazzotti, mentre tra i ragazzi vi ha partecipato la You Energy Volley di Piacenza, con Giovanni Braghieri, Jesse Chimdire Chidiebere, Dimitrije Janicijevic e Francesco Maria Bifulgo seguiti dagli allenatori Nicola Barbon e Nia Edwina Prati. Terzo primo posto per il SUP, presente con la società Italian Sup League di Rimini del tecnico Michela Lazzarini, che ha accompagnato Alexandru Valentin Stefan, Giulio Lazzarini, Lisa Venturelli e Sara De Stefano. Infine vittoria anche nel tennis, con Federico Albertazzi, Samuele Mazzanti, Elia Naldi e Giulia Scheda del circolo tennis Camillo Cacciari di Bologna, seguiti dall'allenatore Riccardo Zardi.

Ma sul podio sono finiti anche con un ottimo secondo posto i ragazzi della motonautica e quelli del Corrinuota, mentre terza l'arrampicata, le ragazze della Libertas Forlì di baseball, i Vipers di Modena per il flag football e il golf. Un peccato la mancata disputa della gara di vela per le onde troppo alte che hanno impedito al circolo velico ravennate di esibirsi, mentre la mancanza di alcune discipline all'interno di una federazione hanno impedito anche a chi ha gareggiato di ottenere quei punteggi che avrebbe meritato.

<<Possiamo dire che è stata una splendida edizione - ha dichiarato al termine il presidente Andrea Dondi - sia per l'accoglienza che per la logistica. I nostri ragazzi hanno dato il loro meglio, riuscendo spesso a lottare per il podio. L'importante, comunque, è che abbiano vissuto una esperienza positiva e da ricordare. Sono sempre più le federazioni che considerano questa manifestazione la più importante della stagione per i loro ragazzi e questo speriamo possa permetterci presto di lottare per la vittoria finale. Ora ci aspetta l'appuntamento con il Trofeo CONI Winter dal 15 al 17 dicembre a Bardonecchia, in Piemonte, mentre il prossimo settembre saremo ospiti di Lombardia e Veneto sul lago di Garda per l'edizione estiva 2024>>.