Domenica 8 giugno in tutta la regione la Giornata Nazionale dello Sport
E’ stata presentata oggi presso il CONI Point di Bologna l’undicesima edizione della Giornata Nazionale dello sport da parte del presidente del CONI dell’Emilia Romagna Umberto Suprani e il delegato del CONI di Bologna Rino Lolli. “Domenica 8 giugno, l’Italia non solo sportiva – ha affermato Suprani - festeggerà la Giornata Nazionale dello Sport, che in quest’edizione ha come tema centrale il centenario di fondazione del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, le cui celebrazioni ufficiali saranno tenute da lunedì a mercoledì prossimi a Roma con l’intervento delle massime autorità della nazione. E’ prevista anche la partecipazione del presidente del CIO Bach e di numerosi presidenti di federazioni internazionali”. Ad eccezione della realtà ferrarese costretta ad anticipare il programma per problemi di sicurezza inerenti ad un eventuale ballottaggio alle elezioni amministrative, nella nostra regione le piazze, le vie, le palestre, i campi, i parchi pubblici, i centri sportivi di una sessantina di Comuni (su 348) ospiteranno domenica prossima manifestazioni, esibizioni, partite, tornei, stands che si richiamano al tema della Giornata. Variegato e attraente il programma, allestito dai singoli delegati provinciali con la collaborazione dei rispettivi staff tecnici, di numerose società e delle realtà paralimpiche del territorio. In tutti i casi le amministrazioni locali sono state coinvolte, fornendo la massima collaborazione.
Bologna – Venti i Comuni, a macchia di leopardo, ad iniziare dal capoluogo e poi Imola, Castel S.Pietro, Casalecchio, S.Lazzaro di Savena, Budrio, senza dimenticare la Bassa, la collina e la montagna, la ‘cintura’ bolognese ed il comprensorio imolese. Si calcola che saranno coinvolte ventimila persone, nella maggior parte ragazzi e ragazze.
Ferrara – Per le ragioni sopraccennate, questa realtà ha anticipato i tempi con le ventinovesime Olimpiadi dei Ragazzi, tenutesi ad Ostellato, con la collaborazione del Cip, del Csi, dell’Uisp, che hanno visto la partecipazione di oltre duemila giovanissimi atleti e di altrettanti ‘addetti ai lavori’. A dare prova di passione, agonismo e interesse per le varie discipline sono stati i rappresentanti di 12 Comuni e di quindici località, fra cui cinque del Bolognese, confinanti con la provincia estense.
Forlì-Cesena – Circa ottocento atleti sono previsti nelle tre località che hanno aderito e che vedranno le esibizioni e le gare di pattinaggio e nuoto a Forlì, di pesca sportiva a Cesena, di minibasket e tiro a volo a Cesenatico. Modena – Un meeting di nuoto giovanile e di nuoto pinnato nel capoluogo, una manifestazione di pattinaggio a Montese e un torneo di tennis a Casinalbo costituiscono i momenti centrali che vedranno il coinvolgimento di 1.400 giovani atleti ed atlete. Parma – Il territorio della provincia verrà ‘presidiato’ da quasi tremila giovani e giovanissimi ad iniziare da
Parma per passare attraverso altre dieci località fra la pianura e la collina. Le discipline sono le più disparate: da calcio, basket e pallavolo a ginnastica, danza, bocce, ciclismo; da tennis, badminton, softball ad arti marziali, dama e orienteering; da pallamano e tiro segno a baseball e tiro con l’arco; da ginnastica e rugby ad atletica, motonautica e scherma.
Piacenza – Cinquemila persone sono attese al Pubblico Passeggio, nel capoluogo, dove oltre un migliaio di atleti - con tanto di sfilata inaugurale ed alzabandiera – festeggeranno per tutto il giorno questa ricorrenza con venti discipline in cartellone.
Ravenna – Al centro Aquae Sport, nella frazione di Porto Fuori, verrà allestita, per tutta la giornata, una vera e propria fiera dello sport con stands, esibizioni, dimostrazioni di una ventina di sport, cui prenderanno parte un migliaio di atleti ed atlete. Reggio Emilia – ‘Sport aperto alle famiglie’ nel polo di via Melato, che sarà il fulcro delle manifestazioni multidisciplinari. In provincia coinvolti altri sette Comuni della pianura e della montagna, in cui sono programmate anche gare federali e campionati giovanili di varie specialità. Complessivamente i partecipanti saranno oltre tremila.
Rimini – Quattordici le federazioni provinciali che hanno aderito alla manifestazione promozionale e celebrativa nel centro storico, che prevede gare, dimostrazioni e stands illustrativi. Prevista la partecipazione di migliaia di persone. A S.Ermete inoltre il momento centrale, dal punto di vista agonistico, con la Coppa della Pace di ciclismo, una classica del calendario internazionale dei dilettanti.
In chiusura si sottolinea che, in base ai dati ufficiali del Coni riferiti al Registro delle Società Sportive, la nostra regione è quella con la più alta percentuale di Comuni, in cui si pratica ufficialmente l’attività sportiva strutturata. Su 348 soltanto in sette (Piacenza 4, Forlì-Cesena, Parma e Rimini 1) non ci sono società sportive ed in 14 (Piacenza 6, Forlì-Cesena 4, Parma 2, Modena e Rimini 1) una soltanto.
A BOLOGNA E IN 20 COMUNI DELLA PROVINCIA OLTRE 20.000 ATLETI
Oltre venti Comuni della provincia di Bologna hanno contribuito allo svolgimento della Giornata dello Sport, momento che spesso chiude un percorso iniziato in autunno e diventa una splendida vetrina promozionale per molte discipline. Come CONI Point di Bologna abbiamo inserito nel nostro depliant circa 80 iniziative che ci sono giunte dai vari Comuni, molte delle quali, comunque, racchiudono al loro interno una multiforme attività, che porta ad avere la certezza che quasi tutti gli sport presenti sul territorio in qualche modo abbiano dato il loro contributo alla giornata. Che in realtà è divenuta una vera e propria settimana allargata, visto che diversi comuni, come nelle otto precedenti edizioni, avevano già scelto la prima domenica di giugno prima che il CONI Nazionale, per meglio celebrare il proprio 100° compleanno, decidesse per domenica 8 giugno.
Scegliere tra le tante discipline che saranno presentate domenica sarebbe davvero difficile, anche per non fare torto all’impegno di tutti, nello stesso momento è doveroso segnalare per il comune di Bologna il grande impegno che mette tutti gli anni in questa giornata la Polisportiva Villaggio del Fanciullo, che apre i propri impianti per una giornata di sport praticato per tutti in palestra e in piscina, l’11^ edizione della 24 ore di basket della Pol. PGS Welcome alla palestra don Comini, il torneo giovanile under 17 alle scuole Zanotti della Junior Zinella, o il primo Memorial Bonori di rugby, che porterà al campo dell’Arcoveggio i migliori giovani della palla ovale d’Italia, quindi al palazzetto della Barca il Memorial Armaroli di ginnastica artistica. In provincia da segnalare la grande attività a Borgo Tossignano, il 13 giugno il pugilato (Memorial Canzonieri), la settimana Calderarese, il pattinaggio al Cabral di Casalecchio con il trofeo Smile, il ciclismo a Osteria Grande o le tante attività che sta organizzando in questi giorni il Comune di Castel San Pietro. Continua, poi, a Castelmaggiore lo Sport Lifestyle, festival dello sport organizzato al centro commerciale Le piazze, mentre a Galliera è in programma un torneo di basket giovanile. Davvero pieno di iniziative sarà il week end a Ozzano dell’Emilia con Hip Hop, break dance e maxi lezione di ginnastica in acqua, oltre al pattinaggio e al tennis. San Giovanni risponde con la raffa alla bocciofila, mentre il Comune di San Lazzaro chiuderà in questi giorni una lunga serie di iniziative iniziate con lo scorso week end, tra cui il torneo Venturoli di basket, il BSL B Day, Karate per tutti e le prove di scherma al Parco della Resistenza. Dal 12 al 15 giugno celebrerà la propria festa dello sport anche il Comune di San Pietro in Casale, mentre Sasso Marconi chiuderà proprio l’8 giugno “Sport in festa”, mentre il 7, nella vicina Pontecchio Marconi, sarà celebrata la seconda edizione del 2° Memorial Finelli organizzato dalla locale CSP Pontecchio.
“Un modo importante – conclude il delegato del CONI Point di Bologna Rino Lolli – per celebrare i 100 anni del CONI e contemporaneamente mettere in evidenza i valori che lo sport porta al suo interno, in un momento in cui le squadre professionistiche della città vivono momenti di difficoltà e non possono essere veicolo trainante per la pratica da parte dei più piccoli”
Bologna, lì 6 giugno 2014
Matteo Fogacci
Ufficio stampa CONI Emilia Romagna
Tel. 051.551192- Cell. 333.8400944