Contributi regionali finalizzati al miglioramento della salute attraverso l'attività fisica

CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI REGIONALI

PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI FINALIZZATI

AL MIGLIORAMENTO DELLO STATO DI SALUTE

ATTRAVERSO L'ATTIVITÀ MOTORIO-SPORTIVA - ANNO 2014

Ecco in sintesi gli obiettivi, chi può beneficiare dei contributi e le date entro le quali far pervenire i progetti. In allegato il PDF delle delle delibere della Giunta Regionale

Per il 2014 le risorse finanziarie disponibili saranno prioritariamente destinate ad interventi finalizzati a:

promuovere lo sport per la salute e contrastare il fenomeno dell’abbandono precoce dello sport da parte dei ragazzi, in particolare attraverso interventi che favoriscano l’accesso dei bambini e dei ragazzi alla pratica dell’attività motoria e allo sport per la salute; 

diffondere fra la popolazione l’abitudine ad uno stile di vita attivo aumentando le occasioni di pratica motoria e sportiva nell’ambito delle attività quotidiane e in luoghi diversi dai tradizionali impianti. Maggior attenzione sarà rivolta a progetti che riguardano ambiti di livello regionale o comunque di territori vasti, a quelli che presentino caratteristiche innovative rispetto a percorsi precedentemente attivati, con particolare attenzione anche alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione di aspetti culturali e di integrazione sociale nel territorio di riferimento.

Possono beneficiare dei contributi di che trattasi soggetti del territorio regionale, pubblici e privati, Federazioni, Enti di Promozione Sportiva e Associazioni - queste ultime necessariamente iscritte nei registri regionali di promozione sociale di cui alla L.R. 34/2002 - preferibilmente attraverso progetti redatti in collaborazione con gli Enti locali, e realizzati, congiuntamente tra più soggetti, in particolare le Aziende USL.

Rispetto al primo dei due obiettivi va evidenziato che le associazioni sportive interessate dovranno aggregarsi in gruppi di almeno tre di uno stesso ambito territoriale, di cui una svolgerà le funzioni di “capofila” e presenterà la domanda di contributo e ogni altra documentazione necessaria.

Le risorse finanziarie disponibili per l’anno 2014 per la realizzazione degli interventi ammessi ai contributi ammontano a Euro 300.000,00

Al fine di evitare la frammentazione delle risorse il costo di ciascun progetto e il tetto minimo di spesa ammissibile, qualora quest’ultimo risultasse diverso dal costo, sono stabiliti in Euro 15.000,00. L’importo massimo di spesa ammissibile per progetto viene definito in Euro 40.000,00. Il contributo regionale, non potrà essere inferiore al 40% e superiore al 90% del costo totale previsto per l’attuazione del progetto o del tetto di spesa ammissibile, tenendo conto prioritariamente della qualità del progetto e della sua estensione territoriale.

I soggetti interessati, per richiedere i contributi regionali dovranno, a partire dal 15 settembre 2014: - registrarsi sul sito internet disponibile all'indirizzo: http://progettosport.exec.it/; - compilare on-line, in tutte le sue parti, fino all’avvio dell’ITER, la domanda di contributo regionale, resa disponibile al medesimo indirizzo internet e inviarla alla Regione Emilia-Romagna con le modalità indicate nella stessa domanda di contributo; La compilazione e l’avvio dell’iter on-line, l'invio postale della domanda devono essere entrambi effettuati, pena la non ammissibilità della domanda, entro e non oltre le ore 14,00 del 15 ottobre 2014, termine entro il quale sarà bloccato anche l’accesso all’applicativo on-line. Per l’invio cartaceo farà fede la data e l’ora indicate sul timbro postale.

Delibera Giunta regionale

Programma regionale di promozione sportiva