CONI EMILIA ROMAGNA WEB TV: Incontro con i campioni alle scuole medie di Malalbergo

 

29387053 2012087295720039 3325597079370733371 n

E' possibile visualizzare QUI il servizio realizzato in occasione dell'incontro con i campioni all'interno del progetto "Scuole aperte allo sport" organizzato dal CONi e dal Miur

Carlo Molfetta, ex capitano della Nazionale Italiana di Taekwondo e oro olimpico, e Giacomo Savini, giocatore della Nazionale di Pallamano Maschile dell'Italia, sono stati i protagonisti dell’8° Incontro con il Campione, per il progetto “Scuole aperte allo sport.

L’Incontro si è svolto presso l’I.C. di Malalbergo, in Piazza Unità d’Italia n.8 a Malalbergo (BO), di fronte a un gruppo di 100 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 13 anni.

“Scuole aperte allo sport”, è il nuovo progetto destinato alle scuole secondarie di I grado, promosso dal CONI e dalle Federazioni Sportive Nazionali, in collaborazione con il MIUR e con il sostegno di Samsung Electronics Italia che, per l’a.s. 2017-2018, coinvolge in via sperimentale 100 scuole su tutto il territorio nazionale, con 1.500 classi e ca. 30.000 ragazzi.

Una proposta dedicata a scuole, insegnanti e studenti che consente la scoperta di discipline sportive nuove, in grado di stimolare ed appassionare i ragazzi, favorendo così lo sviluppo di un bagaglio motorio globale e un orientamento sportivo consapevole tra gli 11 e i 13 anni.

“Scuole aperte allo sport” offre un pacchetto di attività totalmente gratuito che prevede:

  •   Settimane di sport: tre settimane (una a sport) con lezioni delle discipline abbinate alla scuola, svolte in orario curriculare;

  •   Pomeriggi sportivi: corsi gratuiti per gli studenti, tenuti dai tecnici federali di ciascuno sport, un pomeriggio a settimana, nella palestra della scuola;

  •   Percorso valoriale: “Campioni di fair play”, con una sezione dedicata alla lotta al bullismo e cyberbullismo, “Metti in rete il fair play”;

  •   Kit di attrezzature sportive: per realizzare i tre sport abbinati, ogni scuola riceve dalle Federazioni Sportive Nazionali un kit con piccole attrezzature, che le resterà in dotazione anche dopo la conclusione del progetto;

  •  

  •   Feste finali: organizzate in ogni scuola a fine anno, con prove ed esibizioni relative agli sport praticati.

    In ogni scuola partecipante vengono proposti tre sport diversi tra le 13 Federazioni Sportive che partecipano al progetto, oltre al Comitato ltaliano Paralimpico, che favorisce l’inclusione dei ragazzi con disabilità:
    FIDAL, Atletica leggera; FGI, Ginnastica; FPI, Pugilato; FITA, Taekwondo; FIBS, Baseball/softball; FIGC, Calcio a 5; FIH, Hockey su prato; FIP, Pallacanestro; FIGH, Pallamano; FIR, Rugby senza contatto; FIG, Golf; FIDS, Danza sportiva; FIBa, Badminton.

    Per supportare i docenti nelle attività e nella diffusione del percorso valoriale, ogni scuola identifica un team di studenti, gli “Young Ambassador”, che hanno anche il compito di stimolare la partecipazione delle classi al Contest a premi abbinato al progetto.

  •  

GLI EVENTI CON I TESTIMONIAL SPORTIVI

Grazie al progetto, anche i grandi Campioni entrano nelle scuole.

A Bologna, moderatore dell’8° Incontro con il Campione è stato Carlo Molfetta, ex capitano della Nazionale Italiana di Taekwondo, vincitore dell’oro olimpico a Londra 2012, di due argenti mondiali e di un oro europeo. Un palmarès d’eccezione che l’ha portato ad essere oggi il Team Manager della Nazionale. Carlo ha mostrato grande entusiasmo: “Grande iniziativa per far crescere lo sport e parallelamente l'educazione dei ragazzi, i quali oggi, a Bologna, hanno manifestato grande felicità, entusiasmo ed interesse per il progetto, anche per l'opportunità di conoscere sport nuovi che non hanno mai praticato. Evviva lo sport, mettiamoci in gioco!"

Insieme a Carlo è intervenuto anche Giacomo Savini, giocatore della Nazionale di Pallamano Maschile dell'Italia, atleta di punta della Serie A - 1a Divisione Nazionale e del Bologna United Handball Club: “Raccontare agli studenti la mia vita da atleta, parlare con loro di correttezza e lealtà mi ha dato grande soddisfazione: ho visto il loro entusiasmo e ho sentito la responsabilità di dare il buon esempio. Lo sport insegna molto ed e sempre bello condividere cosa si è imparato, soprattutto con i più giovani”.

In piena coerenza con i contenuti del percorso valoriale del progetto, è stata prevista anche una parte dedicata all’uso corretto del web e dei social, così da favorire la lotta al cyberbullismo e diffondere le regole del “digital fair play”.

Hanno presenziato all’evento anche: Umberto Suprani, Presidente CONI Emilia Romagna; Maria Giovanna Chiapelli, Presidente Comitato Regionale FITA Emilia Romagna; Alessia Pancaldi, Assessore allo Sport di Malalbergo; Roberto Cristofori, Delegato Provinciale CIP.

Il prossimo evento di “Scuole aperte allo sport” si svolgerà nelle Marche, presso lI.C Cittadella-Margherita Hack di Ancona, il 21 marzo p.v..

Tutti i dettagli del progetto sono disponibili sul sito www.scuoleaperteallosport.it Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scuole aperte allo sport.

Mettiti in gioco. Entra in palestra con i Campioni.