CONI EMILIA ROMAGNA WEB TV: Il servizio di presentazione del Convegno del 18 novembre su Educare all'antiviolenza di genere nello sport

 

E' possibile visualizzare QUI il servizio di presentazione del Convegno organizzato il prossimo 18 novembre alle 9.00 al CONI 

EDUCARE ALL'ANTIVIOLENZA DI GENERE NELLO SPORT

Sabato 18 Novembre, ore 9.00 - Palazzo del CONI a Bologna

 Perchè il mondo dello sport fatica a dare dignità agli arbitri donne? Perchè c'è così tanto stupore a vedere un arbitro donna negli stadi? Perchè le donne non riescono a diventare allenatrici di squadre maschili? Perchè ci sono così poche dirigenti donna? Perchè la terminogia giornalistica è così diversa nel descrivere lo sport al maschile e al femminile?

Anche il mondo dello sport si muove a fianco della Casa delle donne per combattere modalità, consuetudini, linguaggi che tendono, a volte anche in maniera inconsapoevole, a produrre violenza nei confronti del mondo femminile, ostacolando, così la vera parità nelle palestre, sui campi di gara, tra i tecnici e dirigenti sportivi.

Nasce con questo scopo il convegno “Educare all'antiviolenza di genere nello sport” per educare allo sport come antidoto antiviolenza, evento che si inserisce all'interno degli eventi Festival “La violenza illustrata” organizzato dalla Casa delle donne. Insieme per colmare un ritardo storico e concepire lo sport come un tassello delle politiche sociali, una funzione educativa e di esperienza cognitiva specialmente tra i più giovani. Il Convegno, voluto dal CONI e organizzato con la collaborazione della fotografa Paola Luciani, si propone di far maturare una cultura sportiva diffusa che riconosca la scissione fra passione sportiva e violenza, tra avversario e nemico.

L'appuntamento è per discutere di sport nella nostra società come uno degli elementi fondanti dell’educazione, per tutti e praticato da tutti, e non soltanto inteso come ricerca dei talenti, delle eccellenze e dei migliori

Il seminario, completamente gratuito, si svolgerà sabato 18 Novembre alle 9.00 presso il Palazzo delle Federazioni in Via Trattati Comunitari n 7 a Bologna.

Saranno presenti e saluteranno gli intervenuti il presidente del CONI dell'Emilia Romagna Umberto Suprani, Valeria D'Onofrio, Presidente della Casa delle donne, Susanna Zaccaria, Assessore alle pari opportunità del Comune di Bologna, Matteo Lepore, Assessore allo sport del Comune di Bologna e Luisa Rizzitelli, presidente di Assist, associazione nazionale atlete. Saranno presenti anche Roberta Li Calzi, Presidente della Commissione Pari opportunità del Comune e il sindaco di Zola Predosa Stefano Fiorini.

A proporre gli interventi sull'argomento saranno Francesca Vitali dell'Università di Verona sul tema: “Conoscere e prevenire il bullismo e la violenza di genere nello sport: ricadute applicative”, quindi Paola Luciani, fotografa professionista: “Comunicare con le immagini: pubblicità sessita, stereotipi di genere nello sport, la fotografia terapeutica” e Andrea Ceciliani dell'Università di Bologna che parlerà sul tema: “Educare/mediare l'aggressività per ripudiare la violenza di genere”.

Le iscrizioni possono essere inviate alla Scuola Regionale dello Sport alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bologna, 7 novembre 2017

 

Ufficio stampa

CONI Emilia Romagna

Matteo Fogacci

Tel. 051.551192- 333.8400944