Comunicato Giunta Coni Emilia Romagna del 29 agosto 2013
La Giunta del Comitato Regionale del CONI dell'Emilia Romagna si è riunita giovedì 29 agosto alle 15 presso la sede del Comitato in via San Felice 99 a Bologna. E' stato immediatamente approvato il verbale della riunione precedente, quindi sono iniziate le comunicazioni del presidente Umberto Suprani.
Prima di tutto comunicazioni sulle sedi: Per quella regionale il CONI di Roma ha inviato la lettera d'intenti e ora si attendono novità. Poi le sedi provinciali. A Ravenna sono state individuate tre stanze all'interno del Palazzo elle Federazioni e si attendono solo la necessaria ristrutturazione. A Forlì, invece, per ora è stata trovata una stanza piuttosto grande messa a disposizione dal Comune nei locali del Ginnasio Sportivo, ma entro il 2014 nel costruendo Museo dello Sport il Comune si è reso disponibile per sette-otto stanze, con la possibilità anche di ripristinare la Biblioteca, che ora è in un deposito. La sede di Rimini è stata individuata in un fabbricato di nuova costruzione, situato sulla Circonvallazione. La sede, che potrebbe eventualmente ospitare alcune federazioni, è in fase di allestimento dopo l’ok dell’ufficio Patrimonio del Coni nazionale.
La nomina del segretario generale regionale (incarico attualmente rivestito da Antonella Luminosi) è stata rinviata alla fine di settembre. Sul personale il presidente ha ribadito che l’attuale situazione (nella sede regionale) non consente, soprattutto per sempre più stringenti obblighi amministrativi, di espletare il lavoro in maniera adeguata e che esiste quindi un serio pericolo di paralisi.
Al secondo punto vi è stata la presentazione delle norme sulla Legge Balduzzi e la sicurezza degli impianti dopo il decreto del Fare,il cui testo è presente anche sul sito internet del CONI regionale all'interno di Sportdesk. In pratica tutto è rimasto come gli anni precedenti, con l'unica modifica che il medico di base può richiedere l'elettrocardiogramma se lo ritiene necessario. Per la sicurezza rimangono i sei mesi per l'adozione dei defibrillatori per le società professionistiche e 30 mesi per quelle dilettantistiche. La difficoltà sarà quella del rispetto delle due specificità, ovvero essere in un luogo facilmente accessibile ma pure sicuro. Per la sicurezza degli impianti la responsabilità rimane solo per i professionisti e non più per i volontari. Fizzoni commenta che per gli sport come l'orienteering o il trekking a cavallo, piuttosto che per il ciclismo, l'importante è che il defibrillatore sia presente sull'ambulanza che è sempre necessaria.
Altra comunicazione riguarda l'iniziativa che si svolgerà a Ravenna l'8 ottobre alle 17.30 presso la sala Rossa del Pala De Andrè organizzata dal CONI regionale e dai Panathlon romagnoli dal titolo “La nuova società sportiva come impresa sociale multifunzionale”. Saranno presenti il presidente del CONI Malagò, il presidente nazionale dell’AICS e parlamentare Molea, il presidente del Panathlon International Santini, il presidente nazionale dell’Abi Patuelli, per la Regione l'assessore alla sanità Lusenti e probabilmente anche Rivera, neo presidente del settore tecnico della Federcalcio.
Quindi il vicepresidente Grandi ha illustrato i progressi dell'accordo tra Regione, CONI e CIP sui corretti stili di vita. Esiste già una sperimentazione su tre province (Bologna, Forlì-Cesena, Reggio Emilia), che daranno luogo a gruppi territoriali che dovranno promuovere le iniziative. La Regione ha già programmato di investire 350.000 euro su questa tipologia di iniziative, di cui 100.000 sui progetti sviluppati da società che si consorziano con CONI, CIP o Enti di Promozione Sportiva per lavorare insieme su queste tematiche. Il 4 settembre si riuniranno i rappresenti delle province che non hanno avviato la sperimentazione per cominciare a studiare iniziative.
Al quinto punto delle Comunicazioni le date per i prossimi Consigli regionali, individuati in sabato 19 ottobre e sabato 7 o 21 dicembre. Nel primo sono previsti gli interventi di Ghiretti e Martinelli come evoluzione del Libro Bianco sul tema: “Lo sport emiliano romagnolo è pronto per le nuove esigenze?”. Daniela Isetti chiede se i progetti presentati in precedenza rientrano nei nuovi piani della Scuola dello Sport. Il vicepresidente Grandi risponde che si inseriscono in progetti già approvati in precedenza, mentre sul futuro si viaggia a vista in attesa di ricevere ulteriori comunicazioni da Roma Suprani ricorda poi che la prima settimana di ottobre era stata indicata come la settimana contro la violenza sulle donne, con iniziative e concorsi nelle scuole, ma fino ad ora non è stata fatta nessuna comunicazione.
Chiede poi a Menozzi, rappresentante degli EPS, di organizzare un nuovo incontro del coordinamento degli EPS e si propone la data del 25 o 27 settembre alle 17.
Viene poi illustrata la positiva esperienza degli Educamp svolti a Ferrara, che ha visto una parte residenziale a Lido degli Scacchi da inizio luglio all'8 agosto, quindi uno indicato come City, che andrà avanti fino all'inizio delle scuole. Un grande successo seguito anche da riprese di Sky. Per il prossimo anno il CONI nazionale ha già confermato l'esistenza di un camp residenziale per regione e di tutti quanti i singoli CONI Point siano in grado di organizzare. L'importante è che ci siano numeri minimi. E' stata poi illustrata la grande organizzazione del Giocampus di Parma, con 60 animatori e 600 ragazzi a settimana.
Infine il presidente Suprani conferma di voler incontrare quanto prima i delegati CONI e CIP ed entro l’anno, in tre riunioni distinte, a Parma, Ferrara e Ravenna, i fiduciari territoriali CONI per dire loro cosa devono fare e l'importanza della loro presenza sul territorio.
E' stata data poi la parola al segretario Antonella Luminosi per l'approvazione delle determine del presidente e delle diverse delibere. Ben dodici le determine che hanno riguardato soprattutto i pagamenti di esperti o collaborazioni sportive e tecniche per i Giochi della Gioventù, Alfabetizzazione Motoria e la Giornata Nazionale dello Sport. Quindi Le delibere hanno interessato i contributi che sono intervenuti a favore del CONI in diverse iniziative per 104.500 euro, ricavi propri da contributi enti locali 146.111,02 . E' stato utilizzato il patrimonio CONI per 170.227,34 per onorare gli impegni presi e la realizzazione di eventi nel secondo semestre 2013.
Infine la giunta regionale ha nominato gli staff tecnico-sportivi provinciali per il quadriennio olimpico 2013-16.
Tra le ‘varie ed eventuali’ è stata illustrata da Mauro Fizzoni l'evoluzione dei Nolympic Sporting Games, che, dopo la bella esperienza del Meeting della Rinascita, si svolgerà a Bologna dal 5 al 14 settembre 2014, con la presenza di oltre venti federazioni che svolgeranno gare di tipo nazionale, ma contemporaneamente si svolgeranno manifestazioni promozionali nel centro della città., mentre il presidente Suprani ha confermato il supporto da parte del Comitato Regionale ai Giochi del Tricolore di Reggio Emilia che si svolgeranno nel 2015.
La riunione si è chiusa alle 17.30.