Comunicato Giunta CONI Emilia Romagna del 27 novembre

                                                                             COMUNICATO GIUNTA 27 NOVEMBRE 2014

                                       

Essendoci il numero legale, alla presenza di 6 dei 9 membri di Giunta e di 8 dei nove Delegati dei CONI Point, la seduta è iniziata alle 15.10.

Viene approvato all'unanimità il verbale della Giunta precedente. Suprani presenta ufficialmente il nuovo delegato di Forlì-Cesena, Giovanni Bucci, da lui nominato dopo le dimissioni di Zaniboni. Annuncia come siano state indicate le date per le chiusure natalizie del Comitato e dei Coni Point, che saranno dal 23 dicembre 2014 al 2 gennaio 2015 compresi.

Comunicazioni del Presidente

Dopo un incontro a Roma, in agosto, col presidente Malagò, col segretario generale Fabbricini e con la dott.ssa D’Angelo, nonostante l'impedimento dell'utilizzo del patrimonio, si è riusciti ad avere una concessione di 50.000 euro, che comunque non colma le necessità di cassa del Comitato, ma permette di coprire una buona parte degli impegni presi, attraverso un'importante lavoro di rimodulazione sviluppato dalla segreteria.

Per il rapporto con i dipendenti e il comitato regionale la richiesta è di cercare di sviluppare la massima collaborazione, chiedendo ai CONI Point di poter utilizzare i dipendenti una volta a settimana presso la sede del Comitato regionale .

Buone notizie per la nuova sede in zona Meraville-Facolta d’Agraria. E' stato dato il via libera dall'organismo competente al principio di congruità e quindi manca solo la firma sull'accordo tra il presidente Malagò e la proprietà. E' già stata chiesta all'architetto Marchigiani una piantina sulla disposizione dei quattro piani nel rispetto degli spazi. Le federazioni che hanno l'obbligo di spostarsi sono quelle attualmente operanti in via Barberia, allo Stadio ed al PalaDozza. Ciclismo, Fidal e Fipav, che hanno richiesto di entrare in questa nuova Casa dello Sport, dovranno accettare gli spazi messi a disposizione, altrimenti rimarranno nelle loro sedi attuali.

Suprani afferma di aver già chiesto al nuovo presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini un incontro, consegnandogli di persona una lista delle iniziative che CONI e Regione potrebbero sviluppare assieme. Dopo averla letta, il neo-governatore ha risposto che dei suggerimenti sarà tenuto conto. Il tempo per comporre la giunta è di 30 giorni e quindi subito dopo Natale si tornerà ad avere un confronto con lui, tenuto conto che al primo punto della attenzione del CONI ci sarà la revisione della Legge Regionale sullo Sport

Su indicazione della Commissione Atleti, il CONI Nazionale ha proclamato cento atleti/e “Leggende dello sport italiano” che verranno ricordate con modalità ancora in corso di definizione.

Sette sono dell'Emilia Romagna: Romeo Neri, Ondina Valla, Giuseppe Dordoni, Mauro Checcoli, Josefa Idem, Alberto Tomba e Stefano Baldini. Il presidente Suprani si è fatto portavoce per l'assenza tra questi di Alberto Braglia, pioniere della ginnastica e tre volte campione olimpico.

Per le Benemerenze rispetto alle richieste inviate a Roma ne sono state rispedite circa un terzo e dunque si chiede ai Coni Point di fare un'azione di selezione prima che queste giungano al Comitato regionale, visto che è il territorio ad avere il polso della situazione e a conoscere le persone.

Per quanto riguarda l'iniziativa “Luoghi di sport” l'Emilia Romagna è la regione con la percentuale più bassa di mancanza di società sportive nei propri comuni. Si ha qualche caso solo a Forlì, Piacenza, Rimini e Parma. E’ stato concesso un contributo di 10mila euro per aiutare un solo comune per regione e l’indicazione attuale (non un impegno sostanziale, definitivo), per quanto riguarda la nostra regione, è caduta su Ferriere, in provincia di Piacenza.

Dopo la pubblicazione nel 2012 del Libro Bianco, nel 2015 obiettivo è quello di uscire con le proposte per il futuro dello sport e delle società sportive nella regione Emilia Romagna, ovvero il “Libro bianco 2.0”. Si richiede ai Delegati un contributo attivo nello sviluppo delle proposte. In gennaio saranno organizzati tre incontri (al nord, al centro e al sud) ovvero una sorta di Stati Generali dello sport. Non si vuole soltanto disegnare lo stato dell'arte, ma rappresentare quello che le Federazioni e le società sportive vorrebbero per lo sport del futuro.

Sta partendo in questi giorni Sport di Classe, l'iniziativa che coinvolge le classi 3-4-5 elementari. Si tratta di un tutor che affianca l'insegnante e questa novità rispetto alla precedente “Alfabetizzazione” ha ridotto l'interesse, tanto che hanno aderito meno del 10% delle scuole. Il vicepresidente Galimberti afferma che sono state ricevute ben 470 domande per tutor, di cui solo 120 corrette E' stato chiesto di correggerle, ma solo altre 120 sono state reinviate corrette. Alla fine si è cercato di accettarle tutte per riempire le richieste delle scuole. La riunione regionale per i formatori si terrà il 10 dicembre a Bologna, nella sede della PGS Bellaria. L'iniziativa prevede che, nel caso rimangano risorse sia possibile aprire l'iniziativa anche alla prime e seconde elementari. Per tutte le altre iniziative, tipo Giocasport, viene ribadito che queste sono possibile solo tramite autofinanziamento, senza che possano essere fatte richieste di contributi del CONI.

Trofeo Italia: La manifestazione che si è chiusa a Caserta per la fase nazionale è stata organizzata benissimo dal punto di visto scenografico, forse qualche pecca dal punto di vista tecnico-organizzativo. La rappresentativa dell'Emilia Romagna si è comportata molto bene portando a casa 9 ori e 27 medaglie in totale. La manifestazione è stata sicuramente interessante e dopo questa prima edizione sperimentale il CONI Nazionale deciderà se proseguirla.

Sport in carcere: ieri si è svolto alla Dozza un incontro, coordinato da Renato Albonico, alla presenza di tutti gli operatori, che il 14 gennaio si troveranno per la suddivisione delle ore, quindi la direzione del carcere ha comunicato che dal 21 gennaio si potranno cominciare le attività. Viene ricordato come ogni sabato una squadra del carcere partecipa già al campionato di serie C di rugby, mentre è stato fatto un accordo con UISP che da tanti anni lavoro in questo mondo affinchè le iniziative non siano tra loro in contrapposizione.

Il prossimo 11 dicembre alle ore 11 sarà firmato un protocollo d’intesa tra il nostro mondo e l'la direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate per quanto riguarda la collaborazione su diversi aspetti. Il 27 gennaio, poi, sarà organizzata una giornata, in collaborazione con l'ordine dei commercialisti e la Guardia di finanza, sugli accertamenti fiscali nello sport dilettantistico.

Il CONI nazionale ha istituito il tavolo sulla promozione sportiva. Come coordinatore del settore “Educazione e scuola” è stato nominato Andrea Ceciliani. In merito all'iniziativa che si sta portando avanti con la Regione sui sani stili di vita e la problematica delle certificazioni mediche, la Regione è intenzionata ad andare avanti nel concedere la gratuità per gli under 18 e i disabili, mentre per tutte le altre situazioni si sta verificando.

Per il progetto sani stili di vita, ha preso la parola Grandi che ha ricordato come, dopo l'incontro a San Giovanni in Persiceto, si sono svolti altri in regione, ultimo quello di Vignola, sempre con una adeguata partecipazione. E' stato ricordato come sia necessario rimanere sempre nei temi assegnati e stabilirli con la segreteria della Scuola, senza uscire dalle tematiche suggerite. Inoltre di conservare le giuste tempistiche per avvisare i partecipanti per poter avere una costante presenza.

E' stata portata a conoscenza dei presenti l'iniziativa riguardante i mutui concessi a tasso 0 dal Credito Sportivo. Chi volesse saperne di più sul sito sono state pubblicate le informazioni necessarie. Suprani ricorda la propria partecipazione ad un convegno durante il SAIE sulla condizione degli impianti sportivi e come l'80% di questi siano stati costruiti tra il 1960 e il 1980 e solo il 10% dopo il 1980.

Per i Giochi del Tricolore il comitato regionale si è impegnato per dare il massimo sostegno possibile all'iniziativa che è in programma dal 25 agosto-1 settembre. Saranno impegnate squadre di 22 nazioni. Dal punto di vista economico è stato chiesto un contributo al CONI Nazionale.

Sabato 29 novembre è in programma per tutta la giornata all'Accademia di Modena un seminario nazionale sullo sport nella scuola per l'insegnamento ai bambini. Si è già raggiunta la quota record di 335 partecipanti. L'iniziativa è gratuita per gli insegnanti, e dal costo di 10 euro per gli studenti. Un grande evento che si spera possa essere mantenuto

Gli sportelli informativi sono al momento in stand-by. Dopo il dietrofront di Roma rispetto ad un contributo per la loro collaborazione, Martinelli è riuscito ad ottenere da parte dei 14 consulenti una collaborazione gratuita ma, prima di riprendere l’attività, è intenzionato a tenere loro un corso di aggiornamento per fare in modo che le informazioni sia tutte aggiornate e rispondenti alle effettive necessità.

Siti Internet: Sono state attivate le modalità per i minisiti ma è necessario pubblicare almeno tre notizie per ogni Comitato prima di chiedere a Roma l'attivazione. Nel materiale è stata inserita la modalità, molto semplice, perchè ogni CONI Point possa essere indipendente.

Scuola dello sport: il giorno 8 ottobre Suprani ha ricevuto una lettera di dimissioni da parte di Francesca Vitali. Ha comunicato a tutti il suo senso di disagio e indicato nell’ incompatibilità di carattere come le motivazioni principali della scelta. La Vitali ha dato la propria disponibilità solo per rimanere come docente della Scuola. Il presidente propone alla giunta la figura del prof.Maurizio Marano come nuove direttore scientifico della Scuola.  Scotti afferma di non aver problemi a votare Marano, ma vuole capire se si è fatto di tutto per poterla far recedere dalla decisione visto che si trattava di una risorsa notevole. Dalle voci avute da lui ci sono state incomprensioni con alcuni all'interno del CONI. Suprani risponde che anche per lui si è trattata di una brutta esperienza e non verrà più tollerato che qualcuno metta lingua, a prescindere, nelle scelte che fanno i direttori. Se fino a questo momento sono state fatte concessioni, ora non lo saranno più. Anche la vice presidente Isetti, ha convenuto che la scelta possa essere quella giusta. La Giunta approva la nomina di Marano.

La parola passa al segretario Antonella Luminosi per illustrare la rimodulazione del budget. In sintesi la rimodulazione di budget corrisponde ad una assegnazione di 52.000 euro dal CONI nazionale e 125.926,98 di ricavi propri per un totale delle entrate di 177.926,98. A questi vanno detratti 2323,13 euro di soldi detratti sull'iniziativa Trofeo CONI e 11.348,50 di minor introiti.

Dunque il totale della rimodulazione è di 164.255,35 euro.

L'amministratore Casoni riguardo alle cifre approva l'operato della segreteria affermando che non si possono commentare i numeri, e ricorda ai singoli delegati prima di fare scelte avventate di chiedere sempre conferma del proprio operato alla segreteria. Il delegato di Ferrara, Luciana Pareschi, interviene ritenendo assurdo che il CONI possa richiedere indietro eventuali risparmi sulle iniziative specie se i contributi sono venuti direttamente dai genitori dei ragazzi come nel caso degli Educamp estivi. In questo caso sarebbe stata fatta qualche concessione economica in più agli operatori o se ne sarebbe potuto prendere qualcuno in più. Al proposito interviene anche Scotti richiedendo che si faccia pressione su Roma per risolvere questa problematica e che, come CIP, è riuscito ad ottenere che i soldi recuperati sul territorio potessero rimanere nella provincia di competenza.

Il delegato di Ravenna, Claudia Subini, afferma che questo modo di operare potrebbe anche essere giusto nel caso in cui Roma concedesse i contribuiti adeguati alle richieste fatte dal territorio, ma concedendone molti di meno non si possono togliere quelli che vengono recuperati fuori dal budget assegnato. Anche il delegato di Modena, Andrea Dondi, afferma che non è giusto essere più realisti del re. Riguardo ai contributi assegnati per i direttori dei campi-scuola di atletica leggera finora a carico del Comitato regionale CONI, il vicepresidente vicario Giuliano Grandi richiede che questi siano a carico del CONI Nazionale e che siano inseriti nel budget della manifestazione. Dopo accesi interventi la rielaborazione viene approvata all'unanimità

Vengono poi illustrati i contenuti di 34 determine amministrative del presidente, che vengono approvate all'unanimità.

La Giunta termina i lavori alle ore 17.15