BLOG OLIMPICO: Le squadre fanno sognare!
La truppa emiliano-romagnola si assottiglia in questi ultimi giorni a Rio de Janeiro, ma dà grandi soddisfazioni e soprattutto speranza di medaglia alla nostra nazionale. Il 'Settereosa' guidato da Aleksandra Cotti ha travolto 12-9 la Russia in semifinale e domani affronterà gli Stati Uniti per l'oro. «Per me è anche una sorta di rivincita personale dopo che sono stata fuori dal Mondiale per un grave infortunio al ginocchio - ci ha detto Aleksandra - Ma ora l'importante è completare questo ultimo gradino: abbiamo sempre pensato una partita alla volta, finora è stata la tattica vincente, vogliamo regalarci un altro sogno».
Alessandro Nora, col suo 'Settebello' cercherà di agguantare la finale oggi invece, contro la fortissima Serbia. «Siamo l'unica squadra non slava in semifinale - sorride Nora - proveremo a spingerci anche oltre».
Infine la pallavolo: l'Italvolley guidato da Gian Lorenzo Blengini ha battuto 3-0 l'Iran e domani, contro gli Stati Uniti, giocherà una semifinale carica di tensione e di entusiasmo, la sesta consecutiva a un'Olimpiade per gli azzurri.
Eliminazioni non senza qualche rimpianto per Daigoro Timoncini nella lotta greco-romana 98 kg e per Ayomide Folorunso nei 400 ostacoli femminili, che dopo un'esaltante batteria non è riuscita a ripetersi in semifinale.
In gara oggi, infine, Davide Uccellari, modenese che si cimenterà nella durissima prova di triathlon a Fort Copacabana, e Sara Sgarzi nel nuoto sincronizzato: le medaglie non sono in preventivo, ma mai dire mai.