Anche Giuliano Razzoli alla festa del CONI Point di Reggio Emilia

Corghi

        Si è svolta sabato 29 marzo la tradizionale cerimonia di consegna dei Premi CONI, presso l'Aula Magna Manodori dell'Università (Viale Allegri, Reggio Emilia), tenuta a “battesimo” dal campione olimpico Giuliano Razzoli, oro di sci a Vancouver 2010.

          “Una presenza, quella di Razzoli – spiega Doriano Corghi, delegato provinciale del CONI Point Reggio Emilia – che ancora una volta testimonia l’attenzione di Giuliano ai valori dello sport e il suo attaccamento al territorio”

         La mattinata si è aperta con il saluto delle autorità e,, la consegna di Stelle al Merito, Benemerenze, Medaglie al Valore Atletico, medaglie ai reggiani campioni del mondo, d’Europa e d’Italia. La kermesse, a cui ha partecipato il presidente del CONI Emilia Romagna Umberto Suprani, è stata dedicata a Ettore Spaggiari e Adelmo “Jerry” Ferrari, recentemente scomparsi, rispettivamente fiduciario CONI Reggio ed ex componente di Giunta del Comitato Provinciale, entrambi Stella d’Oro al Merito Sportivo, un’onorificenza che quest’anno è toccata al padrone di casa Corghi su iniziativa del CONI Nazionale: “E’ grazie a personaggi come Spaggiari e Ferrari, che tanto hanno dato nelle rispettive discipline in termini di diffusione della pratica e qualificazione della dirigenza e del volontariato, se oggi Reggio può fregiarsi delle sue eccellenze. Ettore e Jerry hanno contribuito alla crescita della Comunità in campo sportivo, perché lo sport è anche questo, ovvero crescita collettiva della Comunità”.

      Non è solo ai risultati e ai piazzamenti, insomma, che il Movimento Sportivo deve guardare: “Infatti – conclude Corghi – sono stati premiati anche dirigenti, tecnici, sportivi e società che tanno hanno dato alla causa, a prescindere dai risultati ottenuti sul campo. La cerimonia è un momento istituzionale che resiste alla crisi e che accomuna CONI, Provincia e Comune, occasione per celebrare gli sportivi reggiani che continuano a farsi onore nonostante le difficoltà”.