CONI EMILIA ROMAGNA WEB TV: A Bologna è stato un successo il Convegno sulla tutela del talento
E' possibile vedere qui il servizio sul Convegno
Ottima partecipazione, con oltre settanta presenze e molta curiosità, ha destato il Convegno organizzato dal CONI dell'Emilia Romagna sul progetto sviluppato nei mesi scorsi avente come scopo la tutela e promozione dei giovani talenti della regione di molte discipline sportive. Grazie alla preziosa collaborazione con l'Università di Bologna, quasi un centinaio di ragazzi sono stati monitorati, studiati e seguiti nel loro percorso sportivo.
Alcuni di questi hanno ottenuto anche importanti risultati tecnici. Presso la Sala Convegni del Palazzo delle Federazioni a Bologna, i risultati dell'iniziativa e il futuro di questa sono stati illustrati durante il Convegno Regionale dal titolo “Promozione e tutela del talento sportivo” - CAMPAGNA CONI EMILIA ROMAGNA a favore dello sviluppo del talento sportivo. L’iniziativa ha visto la partecipazione di relatori nazionali ed internazionali, ed è stata promossa dal CONI Emilia Romagna in collbaorazione con l’Università degli Studi di Bologna Scuola di Farmacia-Biotecnologie e Scienze Motorie, con l’intento di avviare ed alimentare un intenso dibattito scientifico allargato a quanti si occupano, a vario titolo, di sport, formazione e ricerca. I lavori sono iniziati con i saluti del presidente regionale del CONI Umberto Suprani e del direttore della Scuola del CONI dell'Emilia Romagna Maurizio Marano, quindi sono proseguiti con la presentazione del progetto da parte di Luigi Trotta, Franco Merni e Gabriele Semprini.
Sono seguiti gli interventi di Arne Gullich (univeristà di Kaiserlautern) su “Percorsi di sviluppo che conducono i giovani talenti al successo internazionale nella categoria Senior, di Michelangelo Dell'Edera (Direttore dell'istituto superiore di formazione "Roberto Lombardi" della FIT) su “Per allievi talentuosi, insegnanti di talento" e la mattina si è chiusa con la relazione “La valutazione funzionale: come riconoscere giovani talenti in atletica leggera” a cura di Nicola Silvaggi, direttore tecnico FIDAL.