216 ATLETI DELL'EMILIA ROMAGNA E 70 ACCOMPAGNATORI ALL'OTTAVA EDIZIONE DEL TROFEO CONI UNDER 14 IN BASILICATA E COSTA JONICA
Manca poco alla partenza dei sei pulmann della squadra dell'Emilia Romagna per l'ottava edizione del Trofeo CONI, la più grande manifestazione sportiva under 14 in Italia. Sede della fase finale sarà la Basilicata e Costa Jonica che dal 21 al 24 settembre ospiterà 4400 tra atleti dai 10 ai 14 anni e i tecnici di 35 Federazioni Sportive e 7 discipline associate.
Obiettivo primario della manifestazione è quello di far fare ai ragazzi l’esperienza della competizione, facendogli acquisire sicurezza in se stessi e abituandoli a vivere la gara in maniera sana preparandoli a quelle che potranno essere le possibili sfide olimpiche future. Il progetto si rivela un contenitore per l’attività di sperimentazione delle Federazioni Sportive Nazionali con squadre miste e innovative formule di gioco. Ogni anno, migliaia di giovani atleti si sfidano nelle diverse competizioni prima a carattere regionali, quindi rappresentando la propria regione alla finale nazionale, divertendosi, socializzando con altri giovani che provengono da tutte le regioni d’Italia, conoscendo nuovi luoghi ed abitudini, sognando il traguardo olimpico.
Mercoledì verso le 21 la partenza dei pulman dalle diverse province, mentre l'arrivo è previsto verso le 11 nei 12 hotel e villaggi nei quali alloggeranno i 216 atleti/e e 70 tecnici e dirigenti, da Marinella di Taranto a Nova Siri. Capo delegazione sarà ancora una volta la segretaria del CONI dell'Emilia Romagna Claudia Vacchi che, insieme ad Antonio Arisi, coordinerà gli appuntamenti delle diverse squadre regionali di 42 tra federazioni e discipline sportive. Tutti i ragazzi saranno presenti giovedì in serata per la cerimonia di apertura, quindi le gare si svolgeranno tra venerdì e sabato mattina, prima della cerimonia di chiusura nel pomeriggio.
La suddivisione prevede 54 atleti/e da Bologna, 32 da Modena, 27 da Rimini, 23 da Ravenna, 20 da Parma, 19 da Piacenza, 16 da Reggio Emilia, 11 da Forlì-cesena, 7 da Ferrara, 4 sono i residenti a San Marino, mentre 2 risiedono a Pesaro e uno a Cremona.
Ad attenderli in Basilicata il presidente del CONI Emilia Romagna Andrea Dondi e il vice presidente Andrea Vaccaro: “Una squadra agguerrita e molto superiore nei numeri a quella dello scorso anno in Toscana – ha affermato Andrea Dondi – è un momento di alto divertimento per i ragazzi, ma nel quale è anche giusto avere come obiettivo quello di competere per le posizioni più alte del podio, cosa ancora mai accaduta alla nostra regione. In bocca al lupo a tutti i nostri atleti che arriveranno in Basilicata dopo un viaggio lungo una intera notte. Ma siamo certi che il clima che troveranno saprà aiutarli per rendere al massimo nonostante la stanchezza”.
Potete cliccare QUI per l'elenco della squdra dell'Emilia Romagna