XVI Giornata Nazionale dello Sport

XVI Giornata Nazionale dello Sport
  • Il: Domenica, 02 Giugno 2019
  • Località: Viale Santi Baldini, 48121 Ravenna RA, Italia

Descrizione Evento

GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT 2019 - BAMBINI IN FESTA

Torna l’appuntamento con la Giornata Nazionale dello Sport: domenica 2 giugno si celebra la 16^ edizione della manifestazione, indetta dal CONI per decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Coordinata dai Comitati Regionali in collaborazione con le istituzioni e con la compartecipazione delle Federazioni, delle Discipline Sportive Associate, degli Enti di Promozione e delle Associazioni Benemerite, la Giornata Nazionale dello Sport è dedicata ai giovani, alle loro famiglie, agli operatori sportivi, ai cittadini tutti, per vivere una giornata di sport e assistere a tornei giovanili, esibizioni ginniche, giochi di squadra e attività dimostrative di diverse discipline, le cui finalità sono quelle di promuovere l’attività motoria e sportiva a qualsiasi età come strumento di benessere fisico, psicologico, sociale, rimarcandone il valore educativo e aggregativo e presentando la ricchezza di proposte offerte dalle numerose Federazioni, Associazioni e Società sportive del nostro territorio.

Anche per il corrente anno, l’iniziativa sarà realizzata in collaborazione con Comune di Ravenna, Provincia e Round Table 11 Ravenna presso i Giardini Pubblici di Ravenna con ingresso dalle 10.30 alle 19. Saranno coinvolte diverse migliaia di miniatleti per la sedicesima edizione della Giornata.

Ogni Federazione avrà uno spazio riservato per promuovere la propria disciplina, sarà presente la postazione del Coni Point di Ravenna con uno staff tecnico di supporto ai giovani che vorranno cimentarsi nei vari sport presenti. Basket, calcio, rugby, volley, arti marziali, scherma, tiro con l’arco, karate, lotta, tennis, nuoto e pesca sportiva sono alcune delle oltre trenta discipline in campo.

Nel corso della mattinata saranno premiati le rappresentative vincitrici delle fasi provinciali dei Giochi Sportivi Studenteschi nell’ambito del progetto "il Panathlon incontra la scuola". Iniziativa che intende promuovere e diffondere i principi etici e culturali di democrazia, la partecipazione, l’approfondimento, la consapevolezza dei valori dell’educazione civica e sportiva.