Ferrara: XVI Giornata Nazionale dello Sport

  • Il: Domenica, 02 Giugno 2019
  • Località: Via Rabbiosa 91, Ferrara

Descrizione Evento

XXXIV Olimpiadi del Reno

Ferrara, frazione di Quartesana

Lo scopo della manifestazione, oltre che ludico, è legato alla promozione dello sport ed all’avviamento dei giovani alle varie discipline sportive, facendogliele conoscere attraverso un’esperienza diretta e che si impegna ad esportare valori di partecipazione dettati dallo spirito olimpico.
Nel Comune di Ferrara partecipano sette associazioni in rappresentanza delle frazioni di Cona/Quartesana, Porotto, S. Bartolomeo, Gaibanella, Baura, Francolino, Fossanova S.M.; in provincia sono stati iscritti i Comuni di Argenta, Codigoro, Comacchio, Fiscaglia, Tresigallo/Formignana, Masi Torello, Voghiera, Portomagiore, Copparo, Jolanda di Savoia, Ostellato, Mesola, Goro e Gorino che appare verso nord il confine più distante.
Il tutto inizierà venerdì 31 maggio nel tardo pomeriggio, con una sfilata dei Comitati che partirà dalla parrocchia di Quartesana e terminerà sul campo sportivo del paese; subito dopo lo schieramento delle squadre nel campo giungerà la fiaccola Olimpica e si accenderà il braciere mentre un ragazzo leggerà il giuramento degli atleti. Sabato pomeriggio e sera e tutta la domenica i mini atleti saranno impegnati a conquistare le medaglie in gare che fanno parte del programma olimpico (atletica, basket, pallavolo, calcio, pallamano, ciclismo, ecc..) ed altre studiate appositamente per l’età dei partecipanti (Braccio di ferro, Scacchi, Freccette, ecc…).

LE GARE, INSIEME PER L’INCLUSIONE
Gimkana a Cavallo: per sviluppare questa prima competizione si è pensato di inserire nelle Olimpiadi del Reno un nuovo sport, l'equitazione, con la specialità della gimkana, affidandoci all'esperienza in questo campo maturata dall'Associazione "Ali del Vento" di Cona, che effettua già da anni interventi assistiti con animali e attività sportiva rivolta a tutti.
Sitting Volley: ognuno diversamente abile, ognuno uguale al compagno. Questo il valore che sta alla base di alcune discipline sportive, in parte riadattate, che propongono l’interazione all’interno della stessa squadra di ragazzi normodotati e diversamente abili.
Nel calendario gare 2019 si propone di inserire questa attività, già sviluppata dalla Federazione Italiana Pallavolo sul territorio provinciale, che porta il nome di “sitting volley”. Il sitting volley, o pallavolo paralimpica, si gioca in sei contro sei in un campo di sei metri per dieci; la rete è posta a una altezza adeguata allo svolgimento delle gare stando seduti.

Programma della Manifestazione

Venerdì 31 maggio
Dalle 15,00 alle 19,30: allestimento del “villaggio olimpico” a cura di ciascun comitato locale.
Ore 15,00: Gare di Gimkana a cavallo presso il maneggio Le ali del Vento a Cona in Via Trigaboli, 11
Ore 18.30: partirà dal paese di S. Maria Codifiume la Torcia Olimpica (quella originale di un Tedoforo delle Olimpiadi di Pyeongchang) che sarà accompagnata, per tutto il percorso attraverso i paesi partecipanti alle Olimpiadi dei Ragazzi, da una rappresentativa composta da alcuni ragazzi dei vari comitati partecipanti e da una rappresentativa del gruppo dei Testimonial Gruoup del Coni Point di Ferrara, che raggiungerà alle ore 21.15 il campo sportivo di Quartesana.

Ore 19,30: Raduno dei partecipanti nel campetto della Chiesa di Quartesana.
Ore 20,15: Sfilata delle squadre nell’ordine stabilito dal regolamento olimpico. Partenza dal campetto della Chiesa si prosegue per le vie Fei, Alvisi, Bardocchia ed arrivo al campo sportivo comunale “Giorgio Bertoni”. Entrata in campo con presentazione delle squadre partecipanti, accompagnate dal proprio inno olimpico e schieramento sul campo sportivo.
Ore 21,15: Cerimonia d’apertura – Presenta la serata Andrea Poli.
Completamento dello schieramento delle squadre in campo, Discorso di benvenuto da parte delle autorità, Arrivo della fiaccola da S.M.Codifiume a Quartesana, Accensione del tripode ed esecuzione dell’inno nazionale, Dichiarazione di apertura dei giochi con lettura del messaggio del Sindaco di Ferrara (da valutare in funzione del possibile silenzio elettorale), Giuramento di lealtà dell’atleta e del giudice (un ragazzo/a ed un giudice a nome di tutti i partecipanti).
Ore 21,45: Raggruppamento dei partecipanti alle discipline in programma.
Uscita delle squadre dal campo di gioco al villaggio olimpico.
Ore 21,50: Inizio gare.
Ore 23,00: Chiusura della serata

Sabato 1 giugno
Durante la mattinata è possibile accedere all’Area 4 per l’allestimento del “villaggio olimpico” a cura di ciascun comitato locale.
Ore 14,15: Briefing dei rappresentanti dei paesi e dei giudici.
Ore 14,30: Inizio programma delle gare con conclusione prevista per le 20,50.
Ore 21,00: Olimpiadi Master (Over 18), riservate ad atleti almeno diciottenni che abbiano partecipato ad almeno un’edizione delle Olimpiadi del Reno.
Ore 23,00: Chiusura serata

Domenica 2 giugno
Ore 8,15: Santa Messa con benedizione delle bandiere
Ore 9,15: Briefing dei rappresentanti dei paesi e dei giudici
Ore 9,30: Inizio programma delle gare con pausa pranzo dalle 12,30 alle 14,30.
Ore 14,30: Inizio del programma pomeridiano, può essere preceduto da un breve Briefing.
Ore 21,30: Cerimonia di chiusura delle Olimpiadi – Presenta la serata Andrea Poli,
Carosello delle bandiere, Lettura della chiusura e richiamo alla prossima edizione letto da un bambino di Ospital Monacale, sede della prossima edizione dei Giochi Olimpici, Ammaina bandiere, spegnimento del tripode, spettacolo pirotecnico di chiusura.