VENTO Bici Tour 2019

  • Il: Domenica, 02 Giugno 2019
  • Località: Reggio Emilia RE, Italia

Descrizione Evento

Da Torino a Venezia in bicicletta lungo il fiume Po

Tour culturale in bicicletta aperto a tutti attraverso i territori e le bellezze della valle del fiume Po - da Reggio Emilia a Lido di Venezia; per partecipare alle giornate di pedalata collettiva è necessaria l’iscrizione, con possibilità di iscriversi a 1 giornata, a 2 giornate, a 3 giornate a 1 lungo weekend; sono previsti sconti per gli studenti universitari (50 posti con sconto 50%) e per le famiglie (ragazzi 9-18 anni, costo di iscrizione con sconto 50%; bambini fino a 8 anni gratis).

Anche quest’anno, IREN ha scelto di sostenere Vento Bici Tour, il progetto del Politecnico di Milano volto a sensibilizzare i territori che saranno attraversati dalla futura pista ciclabile. Territori in cui la multiutility fornisce ai cittadini servizi ambientali, gas, calore, elettricità, acqua.

Le tappe del tour si avvicenderanno tra le province di Torino, Piacenza, Reggio Emilia, e si concluderanno in Veneto.

VENTO Bici Tour 2019 propone due lunghi weekend di pedalata collettiva e una settimana di eventi densa di appuntamenti formativi, culturali, sociali e istituzionali nei territori bagnati dal fiume Po.

Per l’edizione 2019 sono previste le seguenti tappe:

• da venerdì 24 a lunedì 27 maggio da Chivasso a Piacenza;

• da venerdì 31 maggio a lunedì 3 giugno da Reggio Emilia a Lido di Venezia.

In questo contesto si inserisce la sponsorizzazione di IREN: 2 biciclette IRENGO, mezzi a pedalata assistita commercializzati da Iren, apriranno e chiuderanno la carovana dei ciclisti.

Inoltre, la seconda tappa di pedalata si aprirà in un impianto Iren: venerdì 31 maggio, a Reggio Emilia sarà possibile salire sulla torre piezometrica dell’acquedotto e visitare la centrale idrica di Reggio EST e il museo ad essa collegato.

Dopo la ripartenza da Reggio Emilia, VENTO farà tappa, dopo circa 40 km di percorso, a Luzzara sede di un’altra centrale idrica del Gruppodove verrà offerto da Iren un pranzo-cestino a tutti i partecipanti. In loco sarà visitabile in anteprima SPAZIO GOCCIA, il nuovo spazio polifunzionale di Iren dedicato al ciclo idrico che verrà inaugurato ufficialmente il prossimo 7 giugno.

Da centrale a centrale, IREN organizza la partecipazione di dipendenti che accompagneranno la pedalata sino alla cittadina rivierasca,. Da Luzzara VENTO proseguirà per San Benedetto Po.

Per chi volesse iscriversi a VENTO bici Tour visitare il  sito www.ventobicitour.it